Cervere: la nuova scuola Bima è “la nostra Storia che investe sul futuro generazionale” | Marchisio: “Si rafforza a tutti i livelli l’offerta educativa e formativa a beneficio di ragazzi e famiglie”

0
425

Una Scuola che non è solo un rinnovato e riqualificato edificio didattico modello di sostenibilità di livello regionale e provinciale.

È anche, a un tempo, radice storica plurisecolare e proiezione al futuro generazionale della comunità cerverese. Con queste premesse il Sindaco di Cervere, Corrado Marchisio, ha inaugurato, alla presenza di un grande pubblico di autorità e famiglie, la “nuova scuola materna Bima”, ulteriore tassello del più ampio programma di riqualificazione dei servizi urbani e collettivi in atto da tre anni e mezzo a questa parte.

“Una cerimonia che ha confermato come il progetto di riqualificazione e ammodernamento della Scuola materna rispondesse a una assai diffusa aspettativa sociale e istituzionale – commenta il primo cittadino con grande emozione – Il principio di lavorare Insieme per conseguire gli obiettivi programmatici di promozione urbana e sociale trova in questa sede la più valida consacrazione.

Ringrazio tutte le autorità istituzionali civili e religiose che hanno contribuito, con la propria presenza, a rendere ancora più solare e indimenticabile questa occasione per famiglie e ragazzi, che si sono sentiti a ragione parte di un progetto più condiviso e strategico”.

La cerimonia inaugurale è stata benedetta dal Vescovo di Cuneo Monsignor Piero Delbosco e dal Parroco Don Beppe “che rappresenta – ha aggiunto Marchisio – un riferimento sociale e aggregativo importante per tutta la nostra comunità familiare e giovanile e al quale la nostra Amministrazione risponde sempre con entusiasmo nei limiti delle proprie possibilità.

La presenza di Monsignor Delbosco, che ha preordinato altre solenni occasioni in Cervere come il Presepe Vivente, è un motivo di orgoglio e di esortazione per tutti noi sulla bontà della strada intrapresa da tempo”.

Hanno presenziato all’evento inaugurale, fra gli altri, il Presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Torino Giovanni Quaglia, il dirigente della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo Claudio Alberto – in rappresentanza del Presidente Giandomenico Genta – il Presidente del Comitato esecutivo e Vice di BCC Cherasco avv. Alberto Rizzo, a testimonianza del radicamento territoriale delle Istituzioni Finanziarie da sempre collaborative con l’amministrazione comunale nella realizzazione dei vari e molti progetti nel corso dell’anno.

Fra i rappresentanti politici, il parlamentare Mino Taricco e gli ex sindaci Franco Graglia, consigliere regionale, e Giorgio Bergesio.

“La Scuola Bima – ha concluso Marchisio – resa possibile nel nuovo restyling strutturale dal sostegno delle Fondazioni CRT e CRC, si colloca in un contesto di arricchimento dell’offerta educativa e formativa pubblico – privata, come confermano i lavori infrastrutturali per la nuova palestra e per la scuola media Sacco Boetto Paglieri”.