Natale 2015 a Fossano: aggiunti nuovi eventi al programma

0
649

Domenica 29 novembre – giornata segnata dall’ingresso in città del nuovo Vescovo della Diocesi, monsignor Piero Delbosco – si accende il Natale a Fossano. Il pomeriggio, a partire dalle ore 16, sotto i portici della centrale Via Roma, torna il Mercatino dei Bambini.

Durante tutto il pomeriggio, ai bimbi presenti, saranno distribuite dolci caramelle. Sempre domenica, ore 18.15, si accenderanno le luci natalizie lungo le vie della città, segnando così l’inizio delle festività fossanesi. Per l’occasione i negozi di Fossano saranno aperti al pubblico.

 

LUCI E SHOPPING – Le festività fossanesi saranno ricche di luce. Agli addobbi delle vie del centro si aggiungerà l’allestimento, in Piazza Castello, di fontane luminose che il 20 dicembre faranno da corollario ad un albero di Natale di ben 10 metri d’altezza ai margini del maniero. La rotatoria di Piazza Don Picco sarà illuminata da un “Albero della Vita” in miniatura, realizzato dalla ditta Fruttero Fa, del tutto simile a quello che è stato il simbolo di Expo 2015.

 

In Via Roma scintilleranno le vetrine del Centro Commerciale Naturale, con aperture speciali dei negozi previste domenica 6 dicembre, martedì 8 dicembre, domenica 13 e 20 dicembre. Pomeriggi di shopping nella centrale via cittadina che saranno animati da molte attrazioni: divertimento itinerante con i simpatici Personaggi del Natale, country natalizio (6 dicembre) e giostra in Piazza Vittorio Veneto, distribuzione di bevande e caldarroste (6 e 8 dicembre), possibilità di salire su di una vera carrozza trainata dai cavalli (8 e 20 dicembre), interventi musicali dei cori cittadini (8 e 20 dicembre), distribuzione di prodotti tipici a marchio Maina e Balocco (20 dicembre).

 

Due i mercati in programma. Il primo domenica 13 dicembre, in Via Roma; il secondo domenica 20 dicembre, nella zona di Largo degli Eroi, Viale Alpi e Piazza Diaz. Imperdibili le esibizioni delle Corali che animeranno Via Roma (l’8 dicembre a partire dalle ore 16.30 e il 20 dicembre dalle ore 15.45 alle 17.15) e il concerto della Banda Musicale “Arrigo Boito”, previsto sul sagrato del Duomo alle ore 17.15 del 20 dicembre.

 

SANTA CLAUS AL CASTELLO – Martedì 8 dicembre, alle ore 15.30, Babbo Natale e i suoi elfi arriveranno, percorrendo Via Roma in slitta, al Castello di Fossano. Qui, alle ore 16, aprirà le porte ai bambini la Casetta di Santa Claus per la consegna delle letterine dei desideri. Alle ore 17.30 si illuminerà l’albero allestito di fronte al maniero. Si esibiranno le corali dei Borghi, in programma la distribuzione di cioccolata e panettone. Sempre in Castello, alle ore 14, presso la sala polivalente, sarà inaugurata la Mostra di Presepi. L’allestimento sarà aperto al pubblico anche domenica 13 e 20 dicembre, dalle ore 15 alle 19, e su prenotazione durante la settimana (Info: tel. 0172 699682). Il pomeriggio del 13 dicembre, nel seminterrato del castello, a partire dalle ore 15.30 e con repliche ogni ora fino alle 18.30, spettacolo di marionette.

 

Dalle ore 15 e fino alle 19.30, in Piazza Castello, sarà inoltre possibile fare un giro sulla magica slitta di Santa Claus in compagnia di Babbi Natale, elfi e renne un po’ speciali. Il 20 dicembre, nel pomeriggio, continueranno i giri in slitta, saranno premiati i vincitori della Mostra di Presepi, si esibiranno i cori a cappella locali e sarà distribuito del buon vin brulé. I più piccoli potranno ritirare le risposte di Babbo Natale alle loro letterine e partecipare, dalle ore 15.30 alle 16.30, a “Un Natale Favoloso”, letture e canti dal mondo in Biblioteca Ragazzi. Alle ore 18.30, lo spettacolo delle Fontane Luminose renderà magico l’ambiente del Castello di Fossano.

 

IL NATALE DI BARABBA – Sempre a partire da domenica 8 dicembre, Fossano ospiterà Il Natale di Barabba. Per tre domeniche (8, 13 e 20 dicembre), dalle ore 10 alle 19, la Casa di Reclusione della città aprirà le porte al mercatino dei prodotti fatti in carcere. Durante le tre domeniche si succederanno numerose manifestazioni culturali, concerti, presentazioni di libri e di documentari. Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una mostra a cura del Circolo Fotografico Fossanese. Domenica 20 dicembre, alle ore 11, in programma un reading di poesie, seguito dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori Principi d’Acaia. Alle 16.30 il dibattito “Il cortile di Barabba diventa una piazza?”, al quale interverrà il Vice Ministro alla Giustizia Enrico Costa. Alle ore 18.30 il Gran Buffet con auguri e specialità gastronomiche della “Casa”.

 

Il Natale 2015 di Fossano non finisce qui. Per arrivare preparati al Natività, il Settore Cultura del Comune di Fossano propone un appuntamento dedicato ai più piccoli. Sabato 12 dicembre, ore 16.15, nella Biblioteca Ragazzi del Castello, sarà proposta l’attività “Quanto manca a Natale?”, dedicata ai bambini dai 3 anni di età. Si andrà alla scoperta degli ingredienti giusti per un buonissimo Natale, a partire proprio dai Presepi esposti in Castello.

 

Cinque i concerti di Fondazione Fossano Musica in programma alla Chiesa dei Battuti Bianchi di Largo Camilla Bonardi: venerdì 11 dicembre, ore 21, “Chalendas di paures – Natale dei poveri”, spettacolo a cura del gruppo “L’Estela” secondo la tradizione musicale dell’Occitania; domenica 13 dicembre, ore 18, “La Liberazione dall’Amore Tour” con Davide Conti; sabato 19 dicembre, ore 21, l’Orchestra d’Archi Giovanile diretta da Alessandro Chiapello in concerto; domenica 20 dicembre, ore 16, si esibiranno l’Orchestra di Chitarre diretta da Luca Allievi e Erik Ventrice e il Coro Voci Bianche diretto da Paola Roggero. Domenica 20 dicembre, ore 21, l’attesa esibizione della Big Band di FFM, diretta dal Maestro Gianni Virone.

 

Martedì 8 dicembre, alle ore 17, in Via Vescovado, presso il Museo Diocesano, sarà inaugurata la mostra La Misericordia nell’Arte – Le Figure della Carità. L’allestimento sarà aperto al pubblico fino al 31 gennaio 2016,  tutte le domeniche e festivi (escluso il 25 dicembre) dalle ore 15 alle 18.30.
In Borgo Vecchio, alla Chiesa di San Giovanni, saranno esposti i lavori della pittrice Cinzia Licati. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 20 dicembre, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle 20.

 

Al Centro Congressi Sant’Agostino di Palazzo Righini a Fossano saranno esposte le opere dell’artista Lucio Maria Morra. La mostra, Shodoka – Il canto del risveglio immediato, sarà aperta al pubblico dal 4 all’8 dicembre, dalle ore 18 alle 21.
Il 19 dicembre, ore 21, alla chiesa del Convento dei Cappuccini, in Via Cesare Battisti, si esibiranno il Coro del CAI di Fossano “Albino Bonavita”, il Gruppo Seniores “Coj dël fià curt” e l’ottetto vocale Cantus Firmus di Mondovì. Ingresso libero.
Tre i presepi viventi in programma: il primo, l’8 dicembre, ore 14, presso il Centro Equitazione Disabili di Via della Cartiera; il secondo, il 20 dicembre, ore 15, all’Istituto Monsignor Signori e Figlie della Divina Provvidenza di Via Orfanotrofio; il terzo, la notte della Vigilia, 24 dicembre, ore 23, prima della Santa Messa di mezzanotte in Duomo, presepe vivente con costumi rinascimentali, lettura di brani e accompagnamento musicale.

 

Le festività fossanesi avranno anche due appendici sportive. Domenica 13 dicembre, alle ore 11, ai campi del Centro Sportivo Olimpia di Fossano, si giocherà la Partita dei Babbi Natale, incontro di baseball natalizio non competitivo aperto ai Babbi Natale di tutte le età. La mattina del 20 dicembre, partenza del Trail del Pescatore, corsa podistica su tre distanze: percorso libero a tutti di 10 km e corsa competitiva approvata UISP di 18 e 25 km.
Per tutto il periodo natalizio continuerà nei negozi di Fossano aderenti la Campagna Abbiamo riso per una cosa seria, iniziativa solidale ideata per sostenere progetti di lotta alla malnutrizione in Burkina Faso. Informazioni: [email protected] – 393 9422592.