Al Parco fluviale Gesso e Stura arriva un’Estate tutta da vivere!

0
519

Mentre l’estate metereologica quest’anno si è fatta un po’ attendere, arriva puntuale quella del Parco fluviale Gesso e Stura, che, come tradizione, apre il calendario degli eventi estivi con la sua Festa del Parco, giunta alla 14^ edizione. L’appuntamento è giovedì 21 giugno all’area relax sotto il Santuario degli Angeli, a partire dalle 16.30.

 

Tema della festa quest’anno sarà la “conquista dell’indipendenza” da parte dei bambini, tanto impegnativa quanto resa divertente dai giochi che si faranno nel corso della giornata. Ad ispirare i giochi e le animazioni a tema organizzati nel corso del pomeriggio sarà infatti il racconto “Non si toglie!” dell’autore giapponese Shinsuke Yoshitake, che affronta questo tema con tanta ironia. Al termine dei giochi, intorno alle 19.30, pic nic libero, con dolce offerto dal Parco grazie alla cortese collaborazione del Bar Corso di Cuneo. A seguire, lo spettacolo “FISH & BUBBLES” di Michele Cafaggi, organizzato in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e inserito nella rassegna estiva “Incanti nel Parco”. Infine, per concludere la festa, come ogni anno ci sarà il rilascio di rapaci notturni in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo. La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

 

Nel corso di tutta l’estate, laboratori ludici, creativi e “acquatici” per bambini, per chiudere con un corso di MTB per ragazzi dai 10 ai 13 anni a settembre. Inoltre, non mancheranno tre appuntamenti con il classico “Vita da api”, mentre settembre proporrà una serie di iniziative dedicate all’orto, con “Il mio orto sul balcone”, laboratorio per adulti per imparare a coltivare un piccolo orto sul balcone di casa, e “Tutti all’orto”, apertura dell’orto didattico del Parco, in occasione del Green Park di domenica 16 settembre, tra idee, curiosità e molto altro.

 

Quest’estate 2018 sarà caratterizzata da una nuova proposta del Parco, i Pit Stop tematici alla Casa del Fiume: in alcune giornate sarà infatti possibile scambiare due parole con gli operatori del Parco specializzati in apicoltura, biciclette e letteratura per l’infanzia, a seconda della tematica a cui è dedicata quello specifico Pit Stop (consultare il calendario “Estate al Parco” per il dettaglio delle date, la partecipazione è gratuita, l’iscrizione consigliata).

 

Per tutta l’estate, a partire dal 1° luglio, la Casa del Fiume osserverà un orario esteso: sarà aperta dal martedì al venerdì con orario 9-12/14-18, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 e il lunedì la mattina (9-12). Presso il centro di educazione ambientale è possibile anche noleggiare le mountain bike Parko Bike: per info consultare il sito del Parco.

 

Per scoprire tutte le iniziative dell’Estate al Parco, con date, orari e dettagli, è possibile consultare il calendario completo sul sito www.parcofluvialegessostura.it o visitare la pagina Facebook del Parco. Sul sito sarà scaricabile dai prossimi giorni il pdf del depliant con le iniziative dell’Estate: quanti vogliano riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo sul sito. Per info e iscrizioni contattare la segreteria telefonando allo 0171.444.501 o scrivendo a [email protected].