“Questo è il mio paese”: passeggiata tra storia e natura dal Quiot Rosa a Paraloup | Domenica 27 maggio, seguirà merenda sinoira e accensione falò

0
744

Si tiene domenica 27 maggio “Questo è il mio paese”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Rittana e il Parco fluviale Gesso e Stura, l’Unione montana Valle Stura, la Fondazione Nuto Revelli ed il Rifugio Paraloup.

L’idea nasce dall’intento di voler replicare, come edizione estiva, la ormai tradizionale “fiaccolata” che si svolge a dicembre tra Quiot Rosa e Paraloup in memoria dei partigiani che in quei luoghi si stabilirono nel 1943.
L’edizione invernale presenta sempre molte incognite legate alle condizioni atmosferiche e non consente a tutti, in particolar modo a famiglie con figli in giovane età, di partecipare.

L’idea di un’edizione estiva della manifestazione nasce dalla volontà di consentire una maggiore partecipazione, con possibilità di avvicinare a quei luoghi ricchi di storia, oltreché di grande bellezza paesaggistica, un maggior numero di ragazzi.
La proposta prevede un’escursione-passeggiata dal Quiot Rosa a Paraloup, guidati dagli accompagnatori naturalistici del Parco fluviale che illustreranno, strada facendo, le particolarità dell’ambiente naturale attraversato, ricordando gli avvenimenti storici che si svolsero in quei luoghi.
All’arrivo al Rifugio Paraloup è prevista una merenda sinoira (chi non vorrà portarsi le proprie provviste potrà servirsi del Rifugio, su prenotazione e a prezzo convenzionato). A seguire balli e canti attorno al falò. 

L’appuntamento è per domenica 27 maggio, con ritrovo al Quiot Rosa alle ore 15.30 e arrivo a Paraloup alle 16.30 (circa 45-50 minuti di passeggiata). Dalle 17 merenda sinoira e accensione falò alle ore 18.30-19.

Per info: Giacomo 335 8386669 e Marinella 338 4451082.

Per prenotazione merenda sinoira: Luca 346 3085025.