3 maggio: Borgo San Dalmazzo presenta il progetto Alcotra “Vermenagna-Roya”

0
439

Si terrà giovedì 3 maggio alle ore 11 presso il Comune di Borgo San Dalmazzo la conferenza stampa di presentazione del progetto Alcotra “Vermenagna-Roya.

Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya”. L’incontro, al quale parteciperanno i rappresentanti politici e tecnici dei partner progettuali, sarà l’occasione per presentare i lavori realizzati durante la prima annualità del progetto triennale, che vede il Comune di Borgo San Dalmazzo capofila di un ampio partenariato transfrontaliero composto da dieci comuni (Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte, La Brigue, Saorge, Breil-sur-Roya, Tenda e Fontan) e due associazioni (Patrimoine et Traditions Brigasques e l’Ecomusée du haut pays); seguirà buffet per i partecipanti.

 

Obiettivo primario del progetto è la rivitalizzazione e valorizzazione del ricco patrimonio culturale materiale ed immateriale che caratterizza le due vallate, che per secoli ha conosciuto linee di sviluppo comuni creando un milieu culturale coeso sui due versanti delle Alpi e che rappresenta per diversi aspetti un unicum straordinario. Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014-2020, da gennaio propone una newsletter mensile che contiene una selezione di eventi e argomenti di approfondimento suddivisi per tematiche (arte e cultura, attività per bambini e famiglie, spettacoli, laboratori, escursioni…), offrendo così agli utenti un’interessante panoramica della vasta offerta turistico-culturale di tutto il territorio transfrontaliero. Chi desidera iscriversi può farlo tramite la pagina Facebook del progetto oppure scrivendo una e-mail a: [email protected].

 

La pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/VermenagnaRoyaALCOTRA/), attiva da inizio anno, è animata da post con notizie riguardanti i beni culturali dei comuni interessati e aggiornamenti sullo stato dei lavori previsti dal progetto.