“Piccola scuola di Musica” di Beinette ai nastri di partenza | La scuola apre le porte con gli “open days!” e “insegnanti sul palco” per far conoscere i corsi di musica

0
972

La “Piccola scuola di Musica” di Beinette è ai nastri di partenza, con nuove proposte musicali e nuovi insegnanti.

Venerdì 22 settembre, ore 17:00/18:15, “Open Day! di Venerdì”, per conoscere i corsi di canto moderno e strumento (chitarra elettrica, basso elettrico, batteria / percussioni, sax, tromba, clarinetto, violoncello, contrabbasso, pianoforte) ed i corsi di musica per i bambini più piccoli (“Musica per i Piccoli”, Propedeutica e Pre-Coro); ore 18:15 “Insegnanti sul palco”, spettacolo degli insegnanti.

Sabato 23 settembre, ore 15:30/16:45 “Open Day! di Sabato”, per conoscere i corsi canto classico, di pianoforte e tastiera, chitarra classica e chitarra ritmica, flauto, violino, fisarmonica, sax, tromba; ore 16:45 “Insegnanti sul palco”, spettacolo degli insegnanti.

A Beinette anche quest’anno si potranno seguire corsi di musica per neonati, bambini, ragazzi e adulti, organizzati dall’Associazione Sicut Lilium, ospitati presso i locali dell’Oratorio Parrocchiale.

I corsi sono ovviamente aperti anche ai non Beinettesi!

Quest’anno i corsi presentano varie novità.
Innanzitutto il corso di Canto Moderno tenuto da Roberta Delfino, giovane cantante laureata a pieni voti in Popular Music presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo dove ha studiato con nomi di rilievo della scena pop e jazz italiana e internazionale (Rossana Casale, Paolo Costa, Luca Scarpa, Riccardo Zegna, Riccardo Fioravanti e molti altri).

Durante le lezioni si studierà in particolare: tecnica vocale, respirazione, repertorio, interpretazione, dizione e pronuncia. Obiettivo del corso è quello di cantare in maniera naturale, senza fatica, sfruttando al massimo le potenzialità della propria voce.
Con il corso di canto moderno, proposto quest’anno per la prima volta, si completa così l’offerta di musica moderna della “Piccola Scuola di Musica” che comprende: Chitarra Elettrica (Domenico “Meko” Borra), Basso Elettrico (Carlo Chirio), Batteria / Percussioni (Giorgio Mattiauda).

Partirà anche il nuovo corso di Fisarmonica, tenuto da Ezio Ghibaudo, diplomato con il massimo dei voti presso l’IMP della Valle d’Aosta e perfezionatosi in Germania, ha al suo attivo affermazioni in diversi concorsi Nazionali e Internazionali in Italia e all’estero.

Ha suonato con numerosi artisti italiani e stranieri, con tour in Europa, Stati Uniti e Giappone. E’ docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.

Il suo lavoro mira alla valorizzazione della fisarmonica da concerto e delle sue potenzialità tecnico espressive, con un repertorio che spazia dalla musica antica alle più importanti composizioni contemporanee.

Attivi anche quest’anno i corsi di fiati: Tromba (Giuseppe Notabella), Sax (Filippo Ansaldi) e Clarinetto (Emanuele Utzeri).

I lori corsi potranno comunicare agli allievi il valore aggiunto della loro varia attività concertistica presso importanti palchi locali e nazionali, in formazioni dal quintetto all’orchestra sinfonica.
Sarà attiva anche la nuova classe di Chitarra Classica tenuta dal giovane Angelo Martino, Laureato presso il Conservatorio di Cuneo che ha già alle spalle esperienze didattiche e concertistiche presso varie scuole e realtà musicali della provincia.

Riprenderanno quest’anno i corsi per neonati e per la prima infanzia.
I neonati (0-36 mesi) ed i bambini nella prima infanzia (3-5 anni) sono estremamente disponibili al nuovo linguaggio della musica. A partire dal mese di novembre proporremo corsi per questa preziosa fascia di età: “Musica per i Piccoli” con Roberta Delfino.

Già da ottobre partiranno tutti gli altri corsi. Per i bambini dai 5 ai 7 anni proponiamo il corso di Propedeutica Musicale, tenuto da Laura Vertamy, filosofa, violoncellista ed esperta in didattica musicale.
Anche quest’anno sarà attivo il Coro.

Possono farne parte i bambini dai 7 anni fino alla muta della voce; a seconda dell’età e della maturazione vocale, i ragazzi saranno assegnati al gruppo di Pre-Coro (in linea di massima 7-9 anni, con Laura Vertamy) o al gruppo di Coro Voci Bianche (in linea di massima dai 10 anni, con Sveva Martin).

Sono inoltre compresi corsi complementari di Ritmica e Lettura, differenziati per fasce di età.
“Propedeutica”, lunedì o martedì, ore 17:00-18:00; “Pre-Coro”, lunedì o martedì 18:00-19:00.
“Ritmica e Lettura” (I, II e III corso), venerdì ore 17:15-18:00; “Coro Voci Bianche”, venerdì ore 18:00-19:00.

Confermato anche per quest’anno il laboratorio di “Assieme Chitarre” con Maurizio Baudino, attivo ormai da alcuni anni, ricco di soddisfazioni, che propone l’interazione della musica con il cinema.

Ultima novità di quest’anno: partirà un ciclo di incontri di Tecnica Vocale per la musica classica tenuto dal docente americano Phillip Peterson; saranno articolati in moduli di 6 incontri, lezioni individuali di 1h al mercoledì; una preziosa opportunità per chi vuole perfezionare la propria tecnica con un didatta dalla lunga esperienza internazionale.

Per informazioni ed iscrizioni potete contattarci ai numeri: 348-3128400 / 0171.384482 (Direzione, Livio Cavallo); 334-839.2062 (Segreteria, Cristina Ferrero).
E’ anche disponibile il sito internet www.sicutlilium.it e l’email [email protected]