Giorgio Groppo incontra a Roma il Papa Emerito Joseph Ratzinger

0
1032

Giorgio Groppo,lo scorso 27 Gennaio, ha avuto il privilegio di incontrare il Papa Emerito Joseph Ratzinger e di avere con lui un colloquio privato.

L’incontro è avvenuto a conclusione del master “Joseph Ratzinger: Studi e spiritualità”, che Groppo ha frequentato a Roma, nel corso dell’ultimo anno, presso l’Istituto Patristicum Augustinianum.

Il master è stato frequentato da cento persone, e di queste solamente otto, tra cui Giorgio Groppo ( uno dei tre laici iscritti ) hanno avuto l’onore di essere scelti per incontrare il Papa Emerito.

 

Spiega Giorgio Groppo: “Nel corso dell’incontro gli ho spiegato che sono un laico e che vengo da Cuneo, in Piemonte. Il Papa Emerito ha sorriso e ha ripetuto il nome della nostra città con simpatia.
Il nostro colloquio si è poi concentrato sull’argomento della tesi di Master “Chiesa e Mondo”: compiaciuto dell’argomento del mio lavoro – che approfondisce il Pensiero di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI sull’impegno politico dei cattolici – mi ha consigliato di riprendere il discorso, tenuto nel settembre 2011 al Parlamento Tedesco, nel quale aveva citato “il cuore docile di Salomone.“