Cuneo inaugura la ventesima panchina gigante del designer americano Chris Bangle | Da sabato 28 gennaio, installata in via Roma per celebrare i 25 anni della Fondazione CRC

0
1256

E’stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle in Borgata a Clavesana, la prima panchina gigante, località dove il designer risiede e lavora.

Collocata in una posizione panoramica si affaccia sul paesaggio ed è accessibile ai visitatori.
Successivamente ne sono realizzate molte altre,senza mai usufruire di fondi pubblici e senza scopo di lucro.

Sono quasi tutte installate in Alta Langa ogniuna di colore differente realizzate secondo il motto dell’artista Bangle che afferma che “è sedersi e tornare un po’ bambini”.

Sabato mattina, 28 gennaio, verrà inaugurata la ventiseiesima panchina gigante del designer americano in via Roma a Cuneo, per celebrare i 25 anni della Fondazione CRC.
Sarà una grande panchina “speciale”, dotata di una rampa di accesso ed un’apertura sullo schienale con una porta a doppio battente, per permettere anche a persone con problemi di mobilità limitata di potervi tranquillamente accedere.
Di color arancione con le gambe argento è alta 2,5 metri, lunga 4 metri, e profonda circa 1,5 metri, è stata battezzata col nome di “Big Orange and Silver Bench 25+1”.
La grande “panchina per tutti” rimarrà a Cuneo soltanto alcuni mesi, successivamente verrà definitivamente trasferita e posizionata in un luogo panoramico della Granda e resa agibile.
Il progetto della ‘panchina per tutti’ era nel cassetto di Chris Bangle da tempo e la speranza del ‘Big Bench Community Project” è quella di portarlo avanti, con l’aiuto e la volontà dei prossimi costruttori.

 

AF

 

(Foto:Chris Bangle fotografato da Filippo Bamberghi)