Alba: inizia il conto alla rovescia in vista della premiazione di “Comuni Fioriti”

0
411

Centoquarantadue Comuni di tutt’Italia si incontreranno ad Alba sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 per la premiazione nazionale del concorso “Comuni fioriti”, promosso da Asproflor, Associazione dei Produttori florovivaisti in collaborazione con l’Atl Distretto Turistico dei Laghi.

Dopo l’evento del 2014, all’interno del Salone Eima di Bologna, si torna in Piemonte dove l’iniziativa è nata dodici anni fa.

 

La premiazione di domenica 15 novembre ad Alba – la manifestazione è compresa nel calendario della Fiera del Tartufo – sarà anticipata da due eventi nella giornata di sabato 14, ospitati nella chiesa di San Domenico: al mattino il convegno “Il verde ornamentale pubblico alleato del benessere quotidiano del cittadino” e nel pomeriggio la sfilata e l’elezione di Miss Comuni Fioriti 2015, presentata da Camilla Nata, giornalista Rai, coadiuvata da Elena Dresti.

 

Ai Comuni italiani in concorso – visitati dalla giuria di Asproflor nei mesi estivi – verranno assegnate le targhe con uno, due, tre, quattro fiori a seconda del livello di fioritura ottenuto, i primi e secondi premi (duemila e mille euro in piante e fiori) nelle quattro categorie di concorso (Comuni turistici, Comuni fino a mille abitanti, da mille a cinquemila, oltre i cinquemila), le targhe per iniziative interessanti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Infine i premi speciali: provincia fiorita, municipio fiorito, scuola fiorita, casa fiorita, albergo fiorito, edificio storico fiorito, orto fiorito, partecipazione dei cittadini, comunicazione, pollice verde. Due Comuni verranno scelti per partecipare al concorso europeo Entente Florale 2016:. Nel 2015 medaglia d’oro per il Comune di Merano (BZ) all’evento a cui ha preso parte anche La Magdeleine (AO) vincendo la medaglia di bronzo. Da quest’anno inoltre, Comuni Fioriti amplia ancora i suoi orizzonti: la Città di Cervia infatti sarà la prima realtà, candidata da Asproflor a rappresentare l’Italia nell’International Challenge di Communities in Bloom, circuito a livello mondiale.

 

“Sono oggi 25mila le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura – spiegano Renzo Marconi e Sergio Ferraro, presidente e vicepresidente di Asproflor che organizza il concorso Comuni Fioriti – con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica e conseguentemente sull’economia del territorio. Alba ospita per la prima volta l’evento nazionale di premiazione. Arriveranno sindaci e amministratori comunali da tutt’Italia. Si tratta di un’occasione importante di confronto attorno anche alle scelte per rendere più belli, più accoglienti, più vivibili i nostri Comuni. Gli Enti locali vengono premiati per il loro sforzo e il loro impegno, gli investimenti ma anche per il coinvolgimento della comunità. È quest’ultimo un aspetto indispensabile sul quale puntiamo d’intesa con tutti i sindaci. Asproflor è dalla loro parte. Ad Alba lo confermeremo”.