“I benefici del Controllo di Gestione sulla Revisione Legale dei Conti” | Il Convegno Revi.Tor tenutosi a Pollenzo

0
287

Si è tenuto il 13 maggio, presso l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo , il Convegno “I benefici del Controllo di Gestione sulla Revisione Legale dei Conti”, organizzato dalla società di revisione legale Revi.Tor che ha visto la partecipazione di commercialisti, professionisti del settore e imprenditori.

Al centro del Convegno l’ interrelazione tra la Revisione Legale e il Controllo di Gestione per il funzionamento ottimale delle aziende e dimostrare come il Controllo di Gestione sia ormai una disciplina necessaria alle imprese per la consapevolezza delle stesse a conoscere a fondo e presidiare le proprie performances, la redditività e l’ottimizzazione dei costi.

 

Dopo gli interventi tecnici dei Partner di Revi.Tor Barbara Negro e Simone Pestrin, alcuni interventi volti a suggerimenti concreti per le imprese: l’illustrazione delle opportunità di sviluppo per le aziende nazionale negli Stati Uniti fatta da Andrea Fantozzi, Partner di Prager Metis New York e la presentazione di due casi aziendali di grande successo: STELLA SPA, importante azienda cuneese specializzata nella produzione di pali per linee telefoniche e FERRINO SPA, leader in Italia per i prodotti outdoor (tende, zaini, abbigliamento sportivo), che hanno portato la loro testimonianza sulla loro esperienza relativamente al Controllo di Gestione e ai benefici che ne hanno tratto.

 

Anna Ferrino, Amministratore Delgato di Ferrino SPA: “ Le attività e gli strumenti sviluppati da Revi.Tor ed Accedis hanno aiutato il management dell’azienda nella lettura di alcuni dati prima di difficile interpretazione, di razionalizzarli e di creare una reportistica di semplice lettura. Il controllo di gestione ha inoltre agevolato l’abitudine ad estrapolare dai report le informazioni chiave offrendo percorsi alternative di gestione per ridurre i costi e aumentare i profitti. Tutte le attività di controllo di gestione svolte da Revi.tor e Accedis hanno quindi consentito alla FERRINO Spa di razionalizzare i costi e l’aumento di utile di esercizio del 3-4% sul fatturato. Per l’anno in corso c’è una previsione di incremento di fatturato, che nel 2013 è stato di oltre 16 milioni di euro, di circa il 4%.”

 

A chiusura si è tenuta la Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Paola Scola che ha visto la partecipazione di altri importanti personaggi del panorama economico del Nordovest e che ha offerto importanti momenti di approfondimento  sul mondo imprenditoriale odierno.

Barbara Negro, Partner di Revi.tor “Dopo l’edizione di Torino e di Novara anche a Cuneo abbiamo riproposto il Convegno, che vuole dimostrare come il

processo di revisione legale risenta positivamente di un corretto ed efficace controllo di gestione per piccole, medie e grandi aziende. La Tavola Rotonda, anche questa volta, ha regalato spunti di riflessione importanti per i professionisti del settore che hanno il compito di coadiuvare gli imprenditori in un momento particolarmente difficile come quello attuale”.

Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione legale con sede a Torino.
È stata costituita nel Settembre 2003 e nasce dall’iniziativa di alcuni professionisti revisori dei conti e dottori commercialisti torinesi. Dalla sua costituzione ha svolto e svolge tuttora la propria attività presso numerose imprese di medie e grandi dimensioni, operanti nei settori industriale, commerciale e finanziario, nell’area del Nord Italia. La società è iscritta nel registro dei Revisori contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.