Castello di Racconigi, mostra sul merchandising di qualità |La mostra visitabile fino al 31 maggio è stata realizzata dagli studenti del Liceo artistico Bertoni-Soleri di Saluzzo

0
375

È stata inaugurata sabato 18 aprile presso il Castello di Racconigi, la mostra “Progetti e Prototipi. Il merchandising di qualità come strumento di conoscenza del bene culturale” l’esito della convenzione didattica avviata nel 2014 tra la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e l’Istituto di Istruzione Superiore Soleri – Bertoni di Saluzzo.

 

L’iniziativa didattica ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti al bene culturale, nello specifico il Castello di Racconigi, attraverso una formula non solo “passiva” di conoscenza  del monumento e delle sue straordinarie collezioni di arredi, quale è quella della ordinaria visita guidata, ma attraverso un intervento attivo di rielaborazione e di trasmissione al pubblico dei contenuti artistici del Castello nella forma più consona per il Liceo Artistico Bertoni.

 

Gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno così esaminato in maniera approfondita i motivi decorativi degli arredi del Castello e l’edificio stesso, ponendosi l’obiettivo di tradurre questi  motivi in souvenir che il pubblico dei visitatori può trovare in esclusiva presso Bottega Reale, il Museum Supershop Bottega Reale del Castello.
La sfida è stata quella di creare un merchandising museale specifico per il Castello di Racconigi, che trovasse la sua ragion d’essere proprio nella sua specificità e attinenza con il monumento, e che al contempo rispondesse ad esigenze di buon livello qualitativo unito a economicità di realizzazione e quindi di vendita, in modo tale da veicolare presso il pubblico più ampio una immagine “alta” del Castello e dei suoi contenuti culturali.

 

I motivi decorativi che ornano gli arredi del castello, la storia dell’edificio e di chi l’ha vissuto, sono stati quindi studiati e rielaborati dal punto di vista grafico e progettuale e ne sono stati tratti articoli per l’ornamento della tavola, gioielli e  di piacere personale. I visitatori che acquisteranno tali oggetti porteranno con sé non solo un ricordo della visita ma anche un messaggio di traduzione nell’attualità del contenuto culturale del Castello, legandolo in maniera più incisiva alla vita di oggi.  



 

In simile prospettiva l’Associazione Terre dei Savoia, che gestisce il Museum Supershop del Castello, ha partecipato al progetto didattico sostenendolo anche finanziariamente. 
«Saluzzo è una prestigiosa capitale della cultura materiale – ha dichiarato l’Amministratore Umberto Pecchini – Già quando creai presso la Residenza Sabauda racconigese l’innovativo Museum Supershop ‘Bottega Reale’ ne feci il testimone contemporaneo della cultura artigianale neogotica carloalbertina: esempio poi imitato in altre iniziative territoriali. Credo che per i giovani artieri del Soleri Bertone sia di grande stimolo poter essere presenti con i loro capi d’opera in un simile contesto. E’ un modello costruttivo da replicare ed ampliare. Spero di poterne parlare quanto prima anche con il Sindaco di Saluzzo».

 

Nel quadro fissato dalla convenzione hanno realizzato l’iniziativa:
Castello di Racconigi: Giuse Scalva e Liliana Costamagna con la collaborazione di Riccardo Vitale, Roberta Margaira, Maria Teresa Latorraca, Giuseppe Simone e del personale di vigilanza 
Istituto di Istruzione Superiore Soleri – Bertoni di Saluzzo:
I docenti Germana Ficetti, Elena Blengino, Rosanna Migliore, Daniela Zinola e Maurizio Rossa con gli studenti delle classi IV e VDA

La mostra è visitabile fino al 31 maggio negli orari di visita al Castello.

 

Museum Supershop del Castello Reale di Racconigi – p.zza Carlo Alberto 6/a – 12035 Racconigi Tel. 0172/813798
Orari: da mercoledì e venerdì dalle 10 alle 17 – sabato a domenica dalle 10 alle 18