Consiglio comunale dei ragazzi itinerante a Bra | Visitati il centro di aggregazione giovanile e il palasport

0
253

Seduta itinerante, quella che si è svolta oggi giovedì 5 marzo 2015, del consiglio comunale dei ragazzi di Bra. L’organismo di partecipazione che raggruppa i rappresentanti degli oltre millecinquecento studenti delle scuole primarie e medie della città della Zizzola, ha visitato prima il centro di aggregazione giovanile di via Brizio e, in seguito, il palasport di viale Risorgimento.

 

Accompagnati dal presidente del consiglio comunale Biagio Conterno, dall’assessore all’ambiente Sara Cravero e dal consigliere delegato all’istruzione Nino Cornaglia, i giovani consiglieri hanno avuto modo di conoscere da vicino e visitare alcune strutture cittadine.

 

Questo nell’ambito dei due temi scelti dagli stessi baby consiglieri per il biennio di attività 2015/2016, ovvero l’approfondimento dei servizi pubblici presenti in città e l’organizzazione di iniziative sportive che coinvolgano studenti di scuole diverse. Su quest’ultimo punto, prezioso è stato l’apporto di esperienza messo a disposizione da Mario Porello, animatore di iniziative legate al mondo della pallavolo, che ha avuto modo di rispondere a numerose domande sulle modalità pratiche di organizzazione di tornei: dallo stabilire le regole e i target di partecipazione, sino ad arrivare alla ricerca di sponsor per sostenerne i programmi.

 

Antonio Puci della polisportiva Palasport ha guidato la visita al complesso sportivo di viale Risorgimento, conducendo i consiglieri alla scoperta dei campi da basket e tennis, oltre alla pista coperta d’atletica, assoluta rarità nel panorama sportivo piemontese. In apertura della seduta, invece, sono stati Tony e Alessandro a far visitare ai ragazzi le strutture del centro di aggregazione giovanile “Grooving factory” di via Brizio, dove è presente anche un’aula informatica per il laboratorio di fumetti, una sala prove per i gruppi musicali e spazi all’aperto per fare attività sportiva, sempre a disposizione dei più giovani.