Festa della donna 2015: gli eventi in provincia di Cuneo | Stasera lo spettacolo “Filo spinato e scarpe rosse” a Costigliole Saluzzo

0
406

“DON(n)A  la Gardenia di AISM”: nei giorni 7 e 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Gardenia di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) torna in oltre 4.000 piazze italiane, grazie all’impegno di 10 mila volontari impegnati ad offrire una pianta di questo fiore a fronte di  un contributo minimo di 15 euro. I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di Sclerosi Multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo. E, in particolare l’Italia, è un paese ad “alto rischio” di SM: una diagnosi ogni 4 ore, 72 mila persone diagnosticate, 2,3 milioni nel mondo. Un milione di questi ha la forma grave. Purtroppo ci sono 2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani tra i 20 e i 40 anni (fascia d’esordio della malattia neurologica), e 2.7 miliardi di euro il costo totale annuo della SM in Italia. Numeri che fanno riflettere e che i ricercatori cercano di ridurre grazie al loro lavoro. Anche in Provincia di Cuneo i volontari Aism Sez. Cuneo saranno impegnati nelle piazze della Granda, e non solo. Le postazioni sul territorio albese e braidese: Alba (Venerdì 6 marzo Ospedale San Lazzaro, sabato 7 e domenica 8 marzo Centro Commerciale Big Store, sabato 7 marzo Zona mercato, domenica 8 marzo Piazza Duomo, sabato 7 e domenica 8 marzo Centro Commerciale Albacenter – Conad), Bene Vagienna, Bra (sabato 7 e domenica 8 marzo Centro Commerciale Big Store, Santuario Madonna dei Fiori, Istituto Salesiano San Domenico Savio), Castelletto Uzzone, Castiglione Falletto, Gallo, Grinzane Cavour, Gorzegno, Santo Stefano Belbo, Scaletta Uzzone, Sommariva del Bosco, Valle Talloria. Le postazioni sul territorio cuneese: Cuneo (venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 marzo Centro Commerciale La Grand’A’, Centro commerciale Ipercoop, sabato 7 e domenica 8 marzo C.so Nizza ang. C.so Dante, domenica 8 marzo Chiesa San Paolo), Andonno, Boves, Caraglio, Carrù, Castelletto di Busca, Castelletto Uzzone, Ceva, Cussanio, Demonte, Entracque, Fontanelle, Fossano, Mondovì, Savigliano, Valdieri e Villanova Mondovì.
In particolare i fondi verranno utilizzati per tre validi progetti: studiare gli effetti del trattamento intensivo di Amadeo, un robot che permette di allenare le dita della mano in condizioni facilitate e interattive. Studiare la distribuzione del sodio all’interno ed all’esterno delle cellule nervose e valutare la relazione esistente tra tali concentrazioni e l’accumulo di disabilità fisica e cognitiva in pazienti con SM. Comprendere come il  GPR17, una nuova molecola coinvolta nel differenziamento delle cellule che producono mielina, gli oligodendrociti, possa promuovere la ricostruzione della mielina che risulta danneggiata nella SM. È la sclerosi multipla, una malattia del sistema nervoso che colpisce non solo  la mielina, la guaina che riveste i nervi, che una volta danneggiata dall’attacco della malattia, impedisce che il segnale nervoso passi più correttamente, ma anche la sostanza grigia.
 Il 7 e l’8 marzo sono due giorni per poter sconfiggere sempre di più questa malattia neurologica che rende invalidanti. Per info: www.aism.it, Aism Sez. Cuneo Via Virginio Allione 4 Cuneo, tel. 0171.66398, [email protected], www.aism.it/cuneo.