Accordo smart per l’innovazione digitale del territorio

0
350

Al via la collaborazione tra Torino Wireless e Le Terre dei Savoia

Giovedì 30 ottobre 2014 – 18.30

Fondazione Torino Wireless e Associazione Le Terre dei Savoia alleate nell’innovazione digitale per avvicinare il Polo ICT cittadino a quell’area “cerniera” tra città e zone rurali, delle province di Cuneo, Torino ed Asti.  

A deciderlo la convenzione, firmata dai presidenti, Rodolfo Zich per Torino Wireless e Giovanni Quaglia per l’Associazione Le Terre dei Savoia che, con oltre cinquanta comuni associati sul territorio, diventerà laboratorio territoriale di sperimentazione finalizzata a nuovi modelli di gestione e fruizione dei beni culturali, di sviluppo di nuove professionalità, grazie alla capacità di attrarre risorse su iniziative regionali, nazionali ed europee.

 

La convenzione definisce il metodo operativo per sviluppare progettualità congiunte, partecipare a progetti di ricerca, individuare partner tecnologici e favorire lo sviluppo delle imprese nell’ambito delle iniziative di filiera dell’innovazione digitale della Fondazione, negli ambiti turismo e cultura ma anche mobilità sostenibile e social innovation legati al territorio rurale.

 

Terre dei Savoia ha da tempo identificato nell’innovazione digitale, applicata alla valorizzazione a rete del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, un fattore strategico di sviluppo – ha spiegato il presidente QuagliaLa convenzione è ora un passo avanti per l‘integrazione degli obiettivi sul territorio e per far crescere le nostre aziende. Partiremo dai bisogni reali e concreti, chiedendoci quali sono i servizi “intelligenti” per un comune e quali aziende del settore possono contribuire ad avviare processi esemplari basati sull’innovazione digitale, favorendo la ripresa e lo sviluppo”.

 

Torino Wireless da oltre dieci anni agisce come acceleratore dei processi di innovazione delle imprese e supporta lo sviluppo del territorio mettendo in relazione mondo della ricerca, delle istituzioni e dell’industria – ha affermato il Presidente Zich –  L’accordo con Terre dei Savoia è l’occasione per sviluppare progetti di innovazione in questi territori valorizzando le competenze tecnologiche delle imprese delle nostre reti, come il Polo ICT piemontese e il Cluster Nazionale Smart Communities, e sostenendo l’aggregazione di comuni e la diffusione e il riuso di soluzioni sviluppate da singole amministrazioni, anche allo scopo di evitare duplicazione di investimenti e di favorire un utilizzo intelligente e ben focalizzato sulle specificità locali delle sempre più esigue risorse disponibili”.

 

Al centro delle attività dei prossimi mesi saranno i cinquantatre Comuni riuniti dall’Associazione Le Terre dei Savoia e le oltre 1000 imprese innovative messe in rete da Torino Wireless e dalle realtà collegate. Gli amministratori locali saranno invitati a valutare le loro esigenze tecnologiche e di innovazione in vista, anche, dell’organizzazione di eventi B2B nelle Terre dei Savoia tra aziende tecnologiche specialistiche dell’ambito smart city e nell’ambito dell’e-tourism e dell’e-culture con i referenti delle amministrazioni locali.

 

Proprio nell’ottica di rafforzare la filiera innovativa e-tourism ed e-culture, Torino Wireless individuerà imprese e start-up con sede nel territorio delle Terre dei Savoia, al fine di promuoverne e sostenerne la partecipazione al Polo ICT e in generale alle iniziative di filiera della Fondazione (ad esempio TOSM). Un supporto sarà fornito all’Associazione Terre dei Savoia anche per lo sviluppo di progettualità congiunte, con particolare attenzione a bandi europei in fase di attivazione.