Alba: presentate le iniziative per il ventennale dell’alluvione del 1994

0
708

Il sindaco Marello: “Debito eterno nei confronti di chi non c’è più”

Venerdì 24 ottobre 2014 – 17.30

Giovedì 23 ottobre nella sala consiliare del Palazzo comunale di Alba il Sindaco Maurizio Marello insieme all’Assessore alla Protezione civile Alberto Gatto ha presentato al pubblico e alla stampa il calendario “20 anni dopo” con gli eventi a ricordo dell’alluvione del novembre 1994.

Un ricco ciclo di manifestazioni, eventi, mostre e attività di sensibilizzazione tra il 4 e il 9 novembre 2014 per ricordare e per non dimenticare quella tragedia che si portò via Caterina Giobergia, Felicita Bongiovanni, Maria Magliano Sobrino e il nipotino Riccardo Sobrino, i coniugi Daniele Vola e Daniela Mascarello, Nichelino Carmine Iannone, Maria Di Paola, Emiliano Rossano.

 

A presentare il calendario degli eventi è stato l’Assessore Gatto.
Martedì 4 novembre

– ore 21.00 nella Sala Consiglio del Palazzo comunale con la presentazione del libro “Eroi nel fango – 1994-2014: vent’anni dopo la grande alluvione” con l’autrice Paola Scola redattrice del quotidiano La Stampa in collaborazione con Rotary Club Alba. All’incontro l’iniziativa è stata presentata da Alessandro Pelisseri del Rotary.

 

Mercoledì 5 novembre

– ore 17.00 nel Palazzo Banca d’Alba, via Cavour 4, sarà inaugurata la mostra fotografica “Un fiume di ricordi. L’alluvione del 4-5-6 novembre ’94 nelle foto di allora” realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte. Secondo Gianni Boffa del Consiglio regionale, la mostra sarà allestita a Palazzo Lascaris a Torino il 4 novembre. Poi, dal 5 novembre all’8 novembre sarà ad Alba, successivamente sarà ad Asti, Alessandria, Castagnole delle Lanze, Farigliano, Pino d’Asti, Ceva, Lisio. In esposizione ci saranno 174 immagini di quei giorni divisi per  luoghi, persone, fiumi, territorio, strade, solidarietà, soccorsi. Le foto sono di Nicola Blundo, Giuseppe Bongiovanni, Antonio Buccolo, Gianfranco Bulgarelli, Massimo Ferrero, Severino Marcato, Enzo Massa, Enrico Necade, Paolo Siccardi, Pierangelo Vacchetto.

– ore 18.00 il lancio commemorativo della corona di fiori sul fiume Tanaro dal vecchio ponte.

– ore 21.00 nella Chiesa di San Giuseppe, piazzetta Vernazza 6, ci sarà la proiezione in prima nazionale del documentario “Acqua e Terra” scritto e diretto da Federico Moznich.

 

Giovedì 6 novembre

– ore 16.00 il sala “Beppe Fenoglio”, via Vittorio Emanuele 21, l’incontro dibattito “Alba: il lavoro prezioso 1994-2014, vent’anni dopo l’alluvione del Tanaro” organizzato da Flai Cgil.

– ore  21.00 al Teatro Sociale “G.Busca” lo spettacolo teatrale “Voglio raccontarti una storia” a cura di Roberto Cavallo Oliviero Corbetta ed E.R.I.C.A. Società Cooperativa. L’evento è stato presentato da Alessandro Cane project manager di E.R.I.C.A. Sul palco si alterneranno Carlotta Lando, Beppe Rosso, Luca Mercalli, Cavallo, Corbetta e persone che hanno vissuto l’alluvione del ’94 con il racconto e la lettura di brani sull’alluvione accompagnate dalle musiche di Filippo Cosentino. Lo spettacolo è gratuito, la prenotazione è obbligatoria  presso la Libreria Milton (via Elvio Pertinace 9, Alba; tel. 0173 293444) oppure via e-mail a: [email protected].

 

Venerdì 7 novembre

– ore 8.30 appuntamento nelle scuole albesi per un’attività di sensibilizzazione al rischio idrogeologico, mentre la sera alle ore 20.30 la fiaccolata della memoria in piazza Risorgimento con partenze da via Riondello e piazzale Ferrero.

 

Sabato 8 novembre

– dalle ore 12.00 alle ore 14.00 a Palazzo Banca d’Alba info point rivolto ai volontari che parteciparono ai soccorsi nel 1994

– ore 19.30 gli stessi volontari condivideranno esperienze, testimonianze e cena sociale.

 

Domenica 9 novembre

– ore 09.00 nella sala consigliare ci sarà il  saluto del Sindaco Maurizio Marello ai volontari e la consegna degli attestati

– ore  10.30 la santa messa nella Cattedrale di San Lorenzo.
– ore 17.45 in piazza Risorgimento arrivo della camminata “AndarTan” e l’incontro pubblico a cura di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini.

 

Legati al ventennale dell’alluvione del 1994 anche:
– il convegno “L’alluvione del 5-6 novembre 1994 in Piemonte – Venti anni di attività nella previsione e prevenzione in ambito geo-idrologico”;
– un momento istituzionale in ricordo dell’alluvione con la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 5 novembre nella sede della Regione Piemonte;
– la mostra permanente  “Museo Memoria d’Acqua” realizzata da “Proteggere Insieme” nella sede in Piazzetta Vernazza, 6 ad Alba. 

 

Leggi anche:

Alluvione del novembre ’94: se ne parla in un convegno

A vent’anni dall’alluvione, l’operazione “Tanaro amico”: volontari in arrivo da tutta la provincia

 

Redazione