L’Icebucket challenge lanciato da Radio Centallo: più di 1500 euro per l’Istituto Comprensivo Centallo Villafalletto

0
668

Intanto la scorsa settimana il grande “balzo”: da piazza virtuale ad associazione reale

Martedì 16 settembre 2014 – 15.30

C’è del buono a Centallo. “Emozionati dalla vitalità centallese, in grado di sostenere iniziative positive nonostante un periodo di difficoltà economiche per chiunque“, è il commento, a caldo, degli amministratori dell’affollato gruppo Facebook, diventato, da qualche giorno, anche Associazione di promozione sociale.

 

Ma andiamo con ordine. Prima la raccolta fondi: cominciata ufficialmente sabato 23 agosto con la doccia gelata di Alessandro Cubeddu, mente e braccio operativo del gruppone, è proseguita di nomination in nomination, con offerte libere da destinare alla scuola. Un’iniziativa che ha coinvolto buona parte della comunità centallese, primo cittadino compreso.

Ieri, lunedì 15, lo stop (provvisorio) alle donazioni. Questa mattina è stata consegnata la cifra raccolta al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Centallo Villafalletto, Davide Martini: “Con immensa felicità, comunichiamo che la raccolta fondi in favore della scuola ha avuto un risultato ottimo!“, è l’inizio del messaggio apparso un’ora fa sulla bacheca. Ebbene, dai primi 100 euro donati dallo staff, la raccolta ha fruttato 1681.91 euro. Con la certezza di aver fatto qualcosa di speciale, per il futuro: “Disponiamo di risorse eccellenti. I nostri figli vi sono riconoscenti. Comunicheremo in seguito le modalità di utilizzo dei fondi. Grazie Centallo!“.

 

Per i ritardatari, l’iniziativa prosegue. Stop alle docce gelate (l’autunno incombe), si può comunque continuare a donare: “Per chi non ha fatto in tempo a donare, pur desiderandolo, consigliamo di recarsi presso le cartolerie locali, acquistare colori o altro materiale e di consegnarlo direttamente presso la segreteria. Se utile, siamo a disposizione per fare da tramite“.

 

Un risultato eccezionale a pochi giorni, dicevamo, dal salto nella realtà: “Attualmente abbiamo diverse idee in cantiere. Alcune di queste saranno realizzabili solo attraverso una richiesta di sostegno agli operatori economici sul territorio. – spiega Alessandro Cubeddu – In questi anni abbiamo finanziato in proprio parte delle iniziative messe in atto, una modalità non più congrua con i nuovi obiettivi. Inoltre, il nuovo istituto giuridico permetterà al cittadino di dialogare con un ente concreto, un riferimento reale tracciabile giuridicamente“.

Dopo oltre due anni di attività infatti Radio Centallo è diventata Associazione di promozione sociale, formata da tutti i membri dello staff che già attualmente dirigono lo spazio. “Una pagina importantissima nella piccola “storia” di Radio Centallo“, solo un punto di partenza: “Le novità sono appena cominciate“. Se il buongiorno si vede dal mattino…

 

Leggi anche:

L’ Ice Bucket Challenge secondo Radio Centallo: una “doccia” di fondi a favore della scuola

 

og

 

(In foto, da sinistra: Andrea Rabbia, admin del gruppo, e Pino Chiavassa, sindaco di Centallo)