Caramagna, il sindaco Riu scrive a Chiamparino: “Insieme ai comuni della zona, chiediamo di gestire il Bosco del Merlino”

0
249

L’obiettivo è quello di poter coinvolgere la popolazione locale

Martedì 2 settembre 2014 – 10.30

Dal sindaco Mario Riu una lettera al presidente della Regione Sergio Chiamparino e all’assessore Alberto Valmaggia per proporre i comuni della zona come gestori del Bosco del Merlino. La lettera è indirizzata anche ai Sindaci di Carmagnola e Racconigi, cui viene proposto di essere partner nell’iniziativa, ed al dott. Paolo Salsotto Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato per conoscenza.

 

Il Bosco del Merlino, che s’intravede dalla strada “Reale” sulla sinistra da Carmagna verso Carmagnola, è un Sito di interesse comunitario che fa parte della Rete Natura 2000, ed è anche iscritto tra i boschi da seme: tutelato quindi per il suo habitat, la sua flora e la sua fauna, a partire dalla “rana di Lataste” di cui al mondo esistono solo rarissimi esemplari. 

 

Per il sito non è stato sinora costituito un Ente Gestore e quindi non c’è un piano di Gestione: la competenza perciò è in questo momento in capo alla Regione, Settore Pianificazione e Gestione delle Aree Protette. “A partire dal 2010 abbiamo avviato una consulenza di tecnici forestali e per quanto possibile ci siamo occupati direttamente del bosco, a maggioranza di proprietà dei privati. Il Corpo Forestale ci ha dato un contributo imprescindibile. Ora pensiamo sia arrivato il momento di fare un salto di qualità, per creare un punto di richiamo per il turismo naturalistico” dice il sindaco Mario Riu.

 

La proposta è quindi di valutare con la Regione e le amministrazioni dei comuni confinanti la possibilità di costituire un organismo snello e non burocratico per la gestione del sito, guardando anche in seconda battuta ai siti di Rete Natura 2000 limitrofi. L’obiettivo è quello di poter coinvolgere la popolazione locale, a cominciare dai tanti proprietari di appezzamenti boschivi e inoltre di creare qualche attività lavorativa e di far crescere il volontariato.

 

cs