Dal 5 all’8 settembre torna la Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo

0
375

67ª edizione, 6ª Nazionale. 6-7-8 settembre 2014, Mostra dell’auto e della moto

Martedì 2 settembre 2014 – 15.30

Ritorna la Fiera della Meccanica Agricola di Saluzzo, giunta alla 67a edizione e per il sesto anno insignita del riconoscimento di Mostra Nazionale. Filo conduttore dell’esposizione si riconferma l’innovazione ed i nuovi orizzonti della tecnologia per un’agricoltura ecosostenibile.

Giunta alla sua 67ª edizione, la tradizionale Fiera della Meccanica di Saluzzo vanterà per il sesto anno la qualifica di Mostra nazionale. Questo, a riconoscimento della rilevanza e della crescita qualitativa che ha assunto in questi anni nel settore, diventando una vetrina d’eccellenza dell’agricoltura professionale piemontese e non solo.

Le date 2014 sono il 5-6-7-8 settembre, nella  Piazza del Foro Boario, a Saluzzo.
515 gli stand disponibili, per uno spazio espositivo scoperto di 35 mila mq.
513 gli stand occupati nel 2013 dagli 180 espositori presenti e, ad oggi, a distanza di poco meno di un mese dall’inaugurazione della Mostra 2014, sono 510 gli stand venduti e confermati.

 

Migliaia i visitatori che affollano la Fiera ogni anno, oltre 5.000 i cataloghi e oltre 5.000 i flyer distribuiti nell’edizione 2013.

 

Circa una ventina le new entry 2013 accanto alle presenze consolidate: il segno che la Mostra di Saluzzo è considerata una vetrina di prestigio  che assicura una promozione di ampio respiro.
Numerose anche per il 2014 le domande di partecipazione di nuovi espositori:alcuni arrivano a Saluzzo dal nord – est d’Italia, oltre che dal centro e dall’estero.
Sempre presenti gli spazi dedicati alle energie rinnovabili alternative, alle specializzazioni legate al binomio “qualità – sicurezza”, e confermata la centralità della zootecnica all’interno della rassegna, con la 42esima Mostra Regionale della frisona, di cui lasciamo qui di seguito un breve programma.

 

42^ MOSTRA REGIONALE BOVINI RAZZA FRISONA ITALIANA iscritti al Libro Genealogico Nazionale 9^ e 10^JUNIOR SHOW REGIONALE  – P R O G R A M M A
Venerdì 5 settembre h. 12.00 – 18.00: arrivo e sistemazione animali
Sabato 6 settembre h. 08.00 – 16.00 arrivo e sistemazione animali
Domenica 7 settembre h. 14.30 – 16.30 Mostra Regionale – valutazione categoria MANZE
h. 16.30 – 18.00 Junior Show regionale
Lunedì 8 settembre h. 09.00 – 12.00 Mostra Regionale – valutazione categoria VACCHE
h. 12.00 Cerimonia di premiazione Junior Show e Mostra Regionale

Le tre aree destinate alla fiera contano così quasi 250 espositori in totale e una stalla con la più qualificata mostra regionale zootecnica.

Collaudata pertanto la collaborazione con Arap, Apa e Aia per il campo zootecnico, oltre alle collaborazioni con le diverse associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia, e con alcune delle più importanti aziende del settore del nostro territorio.

Riconfermata l’esposizione collaterale dei Trattori d’Epoca che quest’anno giunge all’ottava edizione: sempre curiosa e accattivante sa far da cornice ad una fiera dove il legame con il passato e le tradizioni sta alla base.

5 mila i posti auto gratuiti per i visitatori, 1 parcheggio espositori e 1 ristorante in Fiera: nulla è tralasciato.

Vincenti le scelte di allestimento delle porte di ingresso, che saranno nuovamente sponsorizzate da aziende e associazioni, e confermato l’apprezzato nuovo tipo di illuminazione adottato nel 2013: quello delle sfere luminose personalizzabili, che hanno illuminato la piazza a giorno e saputo dare un importante apporto nella presentazione della Mostra.
Sempre presente la collaborazione con Supertino e  Vaudagna, aziende leader del saluzzese, che continuano ad essere promotrici della Fiera e della serata danzante inaugurale. Instaurata una nuova collaborazione con l’azienda Olimac che, oltre a personalizzare una porta di ingresso sarà presente proprio sulle sfere che illumineranno la Fiera.
Fondamentali inoltre, per la buona riuscita della Mostra, i supporti dell’Idrocentro, della Confagricoltura, della Cia e della Coldiretti.

Quella di Cuneo è una provincia, che rappresenta a livello nazionale un panorama di realtà produttive di indiscussa eccellenza in campo agroalimentare. Nel contesto piemontese, Cuneo si conferma la provincia a maggior vocazione agricola, ruolo di primo piano attestato non solo dai numeri delle imprese (ben 22.623 alla ultima rilevazione disponibile), ma ancor di più dalle superfici utilizzate e dalla relativa produzione, in diversi comparti: dalla frutticoltura al cerealicolo fino alla zootecnia.

Innovazione e applicazione della ricerca caratterizzano le imprese della Granda ad ogni livello nella loro “mission” di sostenibilità. E questo sarà, come nelle passate edizioni, un aspetto di primissimo piano nella Mostra Nazionale della Meccanica Agricola di Saluzzo.

La Mostra della Meccanica Agricola conferma così ogni anno il suo successo nella sua grande particolarità: quella di essere al tempo stesso una mostra specialistica per gli agricoltori in continua evoluzione, ma senza perdere la vocazione secolare d’incontro popolare con il mondo agricolo del territorio, il momento della festa, della tradizione.
Una fiera pensata per gli imprenditori agricoli, dove anche il pubblico più esigente potrà trovare concentrato il meglio della produzione agro-meccanica italiana e non solo.
Quattro giorni dedicati agli addetti ai lavori e appassionati del settore, ma non senza iniziative e intrattenimenti per turisti e semplici curiosi.
Una quattro giorni che saprà offrire ai saluzzesi e a tutti coloro che sono arrivati  a Saluzzo, uno spaccato della nostra terra e delle nostre tradizioni più radicate
E che saprà  fare da apri pista al mese di appuntamenti che prenderanno il via  con il mese di settembre, per un autunno da passare in Città.

 

Ricordiamo inoltre l’evento collaterale legato al mondo automobilistico.
Giunge alla sua 15esima edizione il Salone Auto e Moto che si terrà nelle giornate del 6-7-8 settembre, presso l’Ala di ferro di piazza Cavour: i concessionari locali esporranno  i loro migliori modelli, che potranno essere ammirati da tutti coloro che si riverseranno nelle vie del centro in occasione della Festa Patronale.

 

cs