Tpl: l’Amministrazione di Alba ha incontrato l’assessore Balocco

0
704

Si è discusso di trasporto su gomma, ferroviario e della Asti-Cuneo

Giovedì 24 luglio 2014 – 9.45

Mercoledì 23 luglio nella Sala Giunta del Palazzo comunale di Alba l’Assessore ai Trasporti Rosanna Martini affiancata agli assessori Massimo Scavino (Attività produttive) e Fabio Tripaldi (Turismo e Manifestazioni) ha incontrato l’Assessore  ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Piemonte Francesco Balocco.

 

Durante  l’incontro durato circa un’ora, l’Assessore Martini ha presentato la difficile situazione del trasporto pubblico locale dopo i tagli regionali degli ultimi anni. Per quanto riguarda il trasporto su gomma, esso è inadeguato alle esigenze del territorio. Ad oggi, con i minori trasferimenti prospettati dalla Regione, il Comune si troverebbe a dover ridurre il servizio  di un terzo rispetto al 2010. Questo significherebbe eliminare un’intera linea urbana. Cosa impensabile, secondo l’Assessore Martini,  in una città dove il servizio è molto utilizzato, come  dimostra il  rapporto ricavi/costi, che raggiunge il 49% rispetto al 35% richiesto dalla normativa nazionale.

Per evitare i tagli, l’Assessore ha chiesto pertanto per il 2014  le stesse risorse del 2013 e per i prossimi anni la revisione del finanziamento regionale in modo da superare l’esistente penalizzazione sul finanziamento  chilometrico (Alba riceve 1,59 euro a chilometro, cifra tra le più basse tra le diverse conurbazioni del Piemonte). Inoltre, l’Assessore ha ribadito l’esigenza di una nuova linea bus cittadina atta  a coprire le zone finora scoperte dal servizio e una riorganizzazione della linea 1,  Ricca – Racca, che nelle ore di punta non riesce più a rispettare gli orari.

 

È stata  affrontata  a fondo anche la difficile questione del trasporto ferroviario. Il Consigliere comunale William Revello ha portato la sua esperienza personale di pendolare verso la città di Torino: nessun collegamento diretto con il capoluogo, i treni da Alba a Bra  sempre pieni. L’Assessore Martini e l’Assessore Tripaldi hanno chiesto fortemente il ripristino del collegamento diretto con Torino e del collegamento Alba – Asti – Alessandria.

 

In proposito, l’Assessore Tripaldi ha consegnato ufficialmente all’Assessore Balocco le circa 4 mila firme raccolte nel maggio scorso sulle petizioni per  il “Ripristino del treno diretto Alba – Torino Torino – Alba”, il “Ripristino del capolinea in Via Fiocchetto” a Torino della tratta GTT Alba – Torino e Torino – Alba con un abbonamento unico per autobus GTT, metropolitana e treno  e “la sistemazione della galleria Ghersi” causa della chiusura della linea ferroviaria Alba – Asti.

L’Assessore al Turismo ha parlato anche della difficoltà nei collegamenti tra Alba e gli aeroporti di Torino e Milano. Una situazione, secondo l’Assessore, da risolvere con urgenza in vista dell’Expo Milano 2015 grande occasione turistica commerciale per il territorio di Langhe e Roero patrimonio Unesco.

 

L’Assessore regionale Balocco ha garantito per Alba lo stesso stanziamento finanziario del 2013, mentre sul collegamento ferroviario diretto tra la capitale delle Langhe e Torino, l’Assessore ha parlato di un dialogo in atto tra la Regione e Trenitalia per ripristinare i due diretti soppressi. Per quanto riguarda l’elettrificazione della tratta Alba – Bra per l’estensione della linea ferroviaria metropolitana Sfm4 fino ad Alba, ha comunicato che il progetto definitivo è quasi pronto e che la RFI si è impegnata (come ribadito anche in un recente incontro) ad integrare quanto non ricompreso nel finanziamento regionale per abbassare il piano del ferro in uscita della stazione di Bra, in prossimità della prima galleria (qualora non siamo possibili soluzioni alternative). I lavori dovrebbero partire a febbraio 2015 con ultimazione prevista entro fine 2015/inizio 2016. 

 

L’incontro è stato anche occasione per un confronto sul lotto II.6 Cantina Roddi-Verduno dell’autostrada Asti-Cuneo, attualmente ad un punto fermo. Su questo, l’Assessore Balocco si è impegnato a contattare il Ministro delle Infrastrutture per avere notizie sulla situazione.

 

Sono molto soddisfatta dell’incontro – dichiara l’Assessore Rosanna Martini – Abbiamo avuto modo di affrontare tutte le diverse questioni relative al trasporto pubblico della nostra città. L’Assessore Balocco si è dimostrato particolarmente sensibile e ben disposto alle problematiche del nostro territorio. Abbiamo chiesto e ottenuto per il 2014 lo stesso stanziamento del 2013 evitando così un ulteriore taglio sulle nostre linee già penalizzate. Inoltre, abbiamo avuto modo di presentare la difficile situazione della città per quanto riguarda i collegamenti con Torino, con gli aeroporti, con le altre città nodali e Milano. Ci siamo dati già appuntamento in autunno per continuare a lavorare”.

 

Per l’Assessore Francesco Balocco “la priorità è garantire al TPL gomma l’attuale livello di servizio, assicurando le risorse necessarie a coprire l’anno in corso. Occorrerà poi procedere rapidamente alla riorganizzazione complessiva del sistema dei trasporti locali, tramite la creazione di un bacino a livello provinciale, ed affidando la concessione tramite gara. Ciò consentirà razionalizzazioni e risparmi con una miglior efficienza e benefici per gli utenti. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario siamo disponibili a valutare, nell’ambito di una revisione degli orari, possibili interventi per rendere più rapidi (e certi) i collegamenti con Torino. Bisogna inoltre lavorare insieme e a tutti i livelli per intercettare i flussi che saranno generati da EXPO al fine di sfruttarne appieno le potenzialità per un territorio così importante come l’albese“.

 

Leggi anche:

Tpl, Balocco lancia l’allarme: “Se non reperiamo risorse aggiuntive rischia il collasso”

Alba, raccolta firme sul tpl: raggiunta quota 4.000

 

cs

 

(In foto da sinistra: William Revello, Fabio Tripaldi, Rosanna Martini, Francesco Balocco, Massimo Scavino)