Al via il lavori al Buco di Viso

0
268

Gli interventi di messa in sicurezza e ripristino dovrebbero terminare entro fine ottobre

Mercoledì 23 luglio 2014 – 15.00

La notizia arriva dalla pagina Facebook del Parco del Po Cuneese. Sono incominciati i lavori al Buco del Viso, il primo storico traforo alpino, una delle più antiche opere di ingegneria civile realizzate in alta montagna. Una galleria lunga 75 metri che mette in comunicazione i territori comunali di Crissolo e Ristolas.

 

Ecco la comunicazione: “Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tunnel pedonale delle Traversette, meglio noto come Buco di Viso, Përtus dël Viso, il più antico traforo delle Alpi, risalente al 1480.

Si lavora su entrambi i lati, italiano e francese, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte (fondi PAR FSC 2007-13 Asse III Linea d’Azione 2 – Linea di intervento Servizi e infrastrutture).
Nonostante la grande quantità di neve ancora presente e quella fresca che potrebbe cadere, si ritiene i lavori possano essere terminati entro ottobre.

 

A seguito dei lavori il tunnel non è agibile al pubblico. L’altro versante, francese, sarà raggiungibile, appena la neve lo consentirà, soltanto attraverso il Colle delle Traversette (2950 m slm).

Si ricorda comunque che alcuni passaggi sono esposti e si raccomanda la massima prudenza”.

 

Redazione

 

(Immagine: wikipedia.it)