GS Roata Chiusani: Andrea Barale d’argento al Forte di Fenestrelle | Tra i risultati settimanali della squadra cuneese spicca il 2° posto di Massimo Galliano alla Val di Fassa Running

0
644

Una gara tutta particolare quella che da quattro anni va in scena a Fenestrelle, in Val Chisone. Si chiama “4000 scalini -CorriForte” e si disputa proprio all’interno della Fortezza, sulle buie scalinate che, attraverso un tunnel, collegano il Forte si San Carlo a quello delle Valli, 2.800 metri di sviluppo e 650 metri di dislivello positivo. E proprio in queste difficili condizioni si è trovato a proprio agio Andrea Barale.

Il giovane atleta del G.S. Roata Chiusani, seguito a livello tecnico da Gualtiero Falco, lasciati sfogare nella prima parte tutti i favoriti, dall’azzurro Diego Ras agli scalatori Bortolas, Bonetto e Giaccoli, è riuscito ad aumentare le cadenze nella seconda parte, andando ad agguantare la 2ª piazza assoluta a 38″ dal vincitore Massimiliano Di Gioia, già vincitore della prima edizione, ma davanti agli atleti prima citati. Nella stessa gara 20º posto di Loris Tourn, compagno di squadra e di allenamenti e Maurizio Solavaggione 56°.

 

DAVIDE PREVE AL TRAIL DELLA VALLE PESIO
Domenica 5 luglio si è disputato a Chiusa Pesio nella frazione di San Bartolomeo la 1° edizione del “trail della Valle Pesio sulla distanza di 15 Km con un dislivello di 850 m. Bella prova dello scalatore ruatese Davide Preve che passa con un bel vantaggio in cima alla salita ma poi per le sue caratteristiche fisiche perde il vantaggio accumulato nella discesa e nell’ultimo tratto pianeggiante e viene raggiunto da Stefano Mattalia (Dragonero). Ai due che sono arrivati appaiati verrà poi dato lo stesso tempo 1h 10’08 ma sarà classificato per primo l’atleta del Dragonero. Sempre per il Roata Chiusani bene anche Ivo Viale che si piazza 6° assoluto e verrà premiato come 1° della categoria M1, Giovanni Gerbotto 14°, Silvio Gastaldi 29°, Andrea Botto 49°, Andrea Gola 63°, Valerio Baudino 77° e Franco Sarale 109° su oltre 200 iscritti. Nella gara femminile sulla stessa distanza si impone Giuseppina Mattone del Boves Run Chiara Sarale è 12° e 1° della categoria Promesse.

 

5° MEETING DELLE VACANZE
Per concludere questa lunga , colma e soddisfacente prima parte di stagione agonistica i ragazzi del Roata Chiusani sono scesi in pista al meeting delle vacanze di Fossano domenica 5 luglio sotto un caldo quasi insopportabile. Nonostante tutto sono arrivati ottimi risultati, come quello di Simone Massa, al primo anno di categoria allievo, che dopo aver fatto il personale (51.11) all’Arena di Milano ai Campionati Italiani della settimana passata ha ulteriormente abbassato il suo primato portandolo a 50.56 arrivando  1^ di categoria 7^ assoluto 
Buone anche le prestazioni di Giorgia Migliaccio, prima nel getto del peso ragazze confermando le sue misure con 9.42 e terza nei 60 metri. In gara con lei buon terzo posto nel peso per Martini Sara, anche ottava nei 60 in 9.82.
are sfortunate per la cadetta Valentina Paoletti che a causa di 3 nulli nella gara del salto in lungo non riesce a piazzare una buona misura, ricordiamo che lei possiede un ottimo 5.18 a soli 2 cm dal minimo dei campionati italiani, la stessa è 4^ negli 80 metri in 11.18. In gara con lei anche Arianna Tosini, 5^ sia nel lungo con 4.40 che negli 80 in 11.19, e Letizia Riberi 6^ nel lungo con 4.39 e 9^ negli 80 in 11.40. Nella gara dei 600 cadette è 6^ Giorgia Tomatis in 2.08.08
Per la allieva Nacy Ejohwomu è terzo posto nel giavellotto femminile e 4^ nel lungo con 4.63
Nella gara del giavellotto è sceso in campo al giovanile Stefano Merenda 5^ con 24.32, mentre in campo maschile assoluto Orgest Balla è 2^ con 42.04.

 

GALLIANO 2° ALLA “VAL DI FASSA RUNNING”
Da domenica 28 giugno a venerdì 3 luglio si è disputato il 17° Giro Podistico della Val di Fassa” gara di corsa in 5 tappe per un totale di circa 60Km. Dopo 4 anni di dominio assoluto Massimo Galliamo si è dovuto arrendere al giovane Vincenzo Milesi (Atletica Orobie) Quattro le vittorie di tappa per Milesi (1°/2°/3° e 5°) e la 4° per Galliano con un distaccato totale di soli 40 secondi. Tempo del vincitore 4 h 11’38 (4h 12’18 per Galliano). Un risultato sicuramente inaspettato dato che l’atleta di Villanovetta che corre per il team del presidente Rita Marchisio dopo l’operazione al piede di inizio agosto 2014 aveva solo ripreso gli allenamenti a fine febbraio ed ovviamente gli è mancata tutta la preparazione invernale. Ottima prova al suo esordio in questo tipo di gare anche dell’altro ruatese Enrico Aimar che si piazza 5° assoluto in 4 h 23’02. Da segnale infine la bella prova di Moreno Dalmasso della Podistica Buschese 6° in 4 h 30’12.

 

NOTTURNA DI BUSCA
Venerdì 3 Luglio si è corsa a Busca la 14a edizione della Notturna, gara podistica su strada di 5km, su un circuito cittadino da percorrersi 3 volte.
Vince Martin Dematteis (Corrintime) davanti a Roberto Busi (Atl.Saluzzo) e Manuel Solavaggione (Pod. Valvaraita).
Per le donne  Valentina Gemetto (Atl.Saluzzo) si impone su Elena Bagnus (Pod. valvaraita) e Luisa Brunetti (pod. Buschese).
Ottimi risultati per gli atleti roatesi presenti, con le vittoria di categoria di Davide Martina (1° Sm35 e 4° assoluto) Alice Tealdi (1a Sf35e 4a assoluta) e Chiara Serale (1a Sf). Seconda piazza di categoria per Maurizio Morello (sf35 e 6° assoluto) e Luca Pomero (Jm).
Davide Viale chiude 16° assoluto, Luca Viale 34°,e Franco Serale 129°