A Mondovì torna lo spettacolo dell’Atletica Leggera con il “Meeting di Primavera 2015”

0
389

Si svolgerà martedì 2 giugno 2015 la sedicesima edizione del “Meeting di Primavera”, manifestazione nazionale di atletica leggera, organizzato come consuetudine dall’A.S.D. Atletica Mondovì. Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, sia per l’affluenza di pubblico sia per la partecipazione di atleti di elevata caratura, nonché per i notevoli risultati tecnici, hanno indotto il Comitato Organizzatore, presieduto da Valter Roattino, a proseguire nella preparazione dell’evento.

A partire dall’anno Olimpico 2008, che ha rivoluzionato i calendari nazionali e internazionali, si è deciso di spostare la data del “Meeting di Primavera”, dal classico 1° maggio al mese di giugno e di sostituire le tradizionali gare spurie, che hanno caratterizzato tutte le precedenti edizioni, con le gare previste dal programma delle Olimpiadi. Tali innovazioni non hanno fatto altro che elevare il “Meeting di Primavera” di Mondovì ad una delle manifestazioni di atletica leggera più importanti di tutto il Piemonte, seconda solo al Meeting Internazionale IAAF “Primo Nebiolo” di Torino.

 

Le gare più attese vedranno gli atleti misurarsi nelle distanze dei 100, 400, 800 e 3.000 metri piani, oltre che nel salto in lungo, da sempre una delle più spettacolari e dall’alto contenuto tecnico che la pedana monregalese sa regalare. Inoltre il programma prevede la gara dei 100 ostacoli e lancio del disco femminile.
Per le gare di velocità pura per tutte le categorie si disputeranno batterie di qualificazione e finali (finale A e finale B) con 12 atleti ammessi.
Secondo un clichè già consolidato gli organizzatori hanno voluto inserire in mattinata un pre meeting con gare riservate agli esordienti, ai futuri campioni di domani, proprio per fare avvicinare i bambini alla pratica dell’atletica leggera.
Con la collaborazione del gruppo “giovani tecnici” della Fidal, la gare – a squadre miste gioco inizieranno a partire dalle 9,30 con percorsi motori, corse, prove di abilità e lanci.

 

Come tradizione, le prestazioni ottenute durante il Meeting di Primavera porteranno all’assegnazione del trofei dedicati a “Robert Zotko” (miglior risultato tecnico ottenuto nelle gare di salto in lungo, maschile e femminile) ed a “Denise, Paola e Roberto” (miglior risultato tecnico ottenuto nelle gare da un atleta monregalese, giovanile e assoluto). Inoltre alla vincitrice della prova dei 100 ostacoli verrà consegnato il Trofeo “Salvatore Bonino” in onore di uno dei fondatori dell’Atletica Mondovì nel 1990, storico tecnico e insegnante di educazione fisica, recentemente scomparso.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 20 di domenica 31 maggio: allora si conosceranno tutti i nomi dei campioni che giungeranno a Mondovì dando vita così alla “16° Meeting di Primavera”. Per ulteriori informazioni e possibile consultare il sito www.atleticamondovi.net