Rifreddo: i bachi da seta tornano protagonisti

0
298

Mercoledì 11 giugno – 11.15

Dopo una pausa di alcuni mesi tornano nel piccolo paese della Valle Po gli appuntamenti con il fantastico mondo dei bachi da seta. Infatti il 30 maggio, Rifreddo ha nuovamente ospitato una scolaresca (la 2° elementare di Riletto in provincia di Torino), che ha raggiunto il piccolo paese della Valle Po per scoprire l’affascinante e antico mondo del baco da seta (bigat).

Grazie alla passione degli accompagnatori di Vesulus, della famiglia Brondino, che da un po’ di anni ha ripreso l’allevamento a livello amatoriale, e del Comune di Rifreddo che ha messo a disposizione i locali del Laboratorio Montano, i bambini hanno potuto osservare l’intero ciclo di vita del baco da seta, dalle uova alla realizzazione del bozzolo e provare, come piccoli “filatori”, a “sbozzolare”il pregiato filato.

 

Più tardi, grazie alla giornata di tempo clemente, hanno raggiunto il parco “gesia veja” per un meritato pic-nic all’aria aperta, ed hanno poi concluso la giornata disegnando il ciclo del baco da  seta ed inserendovi elementi dal “vero” (uova; foglie di gelso; bozzoli..), portandosi così a casa un ricordo tangibile della giornata da mostrare alle proprie famiglie. Quello dei bachi da seta è un appuntamento didattico che si rinnova a Rifreddo oramai da diversi anni, e che permette di non far cadere nell’oblio una tradizione un tempo molto diffusa in tutto il Cuneese.

 

cs