Carnevale 2016: rispetto per gli animali durante i festeggiamenti, l’appello dell’ANPANA

0
393

Siamo arrivati al carnevale da sempre motivo di festa e occasione per ritrovarsi ,passare insieme giornate all’ insegna del divertimento, ci auguriamo che sia cosi anche per i nostri amici animali per questo ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) Sezione Territoriale di Cuneo, ricorda ai gruppi folkloristici che gli animali non sono un gioco e per questo scambiarli tra Maschere come oggetti non è d’avvero opportuno.

 

 

Gli animali non devono essere regali tra maschere e diventare un gioco in birreria, fatti accaduti nel 2015, dove la festa ha portato addirittura a far intervenire una pattuglia delle Guardie Ecozoofile e dei Carabinieri e come vittima una povera Anatra.
Ricordiamo che un animale è un essere vivente senziente, prova sentimento di paura, prova dolore e sofferenza come noi umani, per questo usarlo come gioco causando dolore e stress psicologico, equivale a causare senza necessità maltrattamento, e quindi Reato, e se per caso a causa di questo stress l’ animale muore, il reato si aggrava.

 

La legge 20 luglio 2004, n.189, recante “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, vieta tali attività, e punisce penalmente chi compie tali azioni, inoltre la stessa norma, punisce in egual modo chi anche senza partecipare direttamente, assiste e non interviene denunciando il fatto.
L’ ANPANA ricorda che la grandezza e progresso morale di una nazione si giudicano anche dal modo in cui si trattano gli animali .
Per informazioni e segnalazioni ANPANA Cuneo e-mail [email protected] tel 3296020541 .