Sci – Marta Bassino ospite a Sky Sport 24: “Il mio sogno? Una famiglia”

0
843

Alla notorietà e alle luci della ribalta dovrà iniziare ad abituarsi la sciatrice borgarina Marta Bassino, fresca del primo podio della sua giovanissima carriera nello slalom gigante di Soelden, in Austria, che ha aperto la stagione di Coppa del Mondo.

 

Intanto, è parsa spigliata e a suo agio negli studi di Sky Sport 24, dove nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 27 ottobre, è stata intervistata dalla giornalista Alessia Tarquinio. Una chiacchierata di circa 15 minuti a cui la ragazza originaria di Borgo San Dalmazzo si è presentata con ai piedi le scarpe rosse personalizzate con la data del suo primo podio, 22/10/2016, e la scritta “3° posto Soelden”, parlando della sua passione per lo sci, dei suoi sogni futuri, della sua famiglia e del legame con la sua terra.

 

“Ho iniziato a mettere i primi sci quando avevo 1 anno e mezzo – ha detto -, me li ha messi ai piedi mio padre, maestro di sci, che mi ha trasmesso questa grande passione, ma lo ha fatto sempre nella maniera giusta, senza mai obbligarmi. In passato, fino alla seconda media, ho anche praticato la ginnastica artistica: mi piaceva tanto e a volte mi manca”. Interrogata sulle emozioni provate a Soelden, Marta ha risposto così: “Per me quel podio ha significato tanto, è stata un’emozione unica, anche perché si trattava della prima gara stagionale, c’era tanto pubblico e c’era la mia famiglia. Per me resterà sempre una giornata indimenticabile”.

 

La giovane borgarina ha parlato anche della sua infanzia, “vissuta spesso in mezzo ai maschi, perché ho due fratelli e tanti amici maschi, per questo mi reputo un maschiaccio”, ha svelato il suo idolo, Ted Ligety, e ha parlato del rapporto con le regine del suo sport, lo sci. “Rispetto a Lindsey Vonn, che è molto social, io sono decisamente più riservata – ha detto -. Lara Gut? E’ gentile e cordiale, a Soelden, dopo aver conquistato il podio, non capivo nulla, allora ho chiesto a lei cosa dovevo fare, se dovevo alzare gli sci, se c’era qualcosa in particolare da fare, e lei mi ha risposto che dovevo fare quello che mi sentivo”.

 

Non poteva mancare un cenno alla sua terra, la provincia di Cuneo: “Qual è la mia pista preferita? In realtà non ce n’è solo una, ce ne sono diverse dove ho fatto buoni risultati. E poi ci sono quelle di Limone Piemonte, dove sono cresciuta e a cui sono davvero molto legata”. Infine, alla domanda su quale fosse il suo sogno, Marta Bassino ha risposto così: “A breve termine fare una buona stagione, ma se guardo da qui a 10 anni spero di avere una famiglia, perché per me nella vita non esiste solo lo sci, ci sono anche altre cose”.

 

GD