Sci Alpino: la stagione 2016-17 è già iniziata a Les Deux Alpes

0
333

Grandi cambiamenti nelle squadre regionali di sci alpino del Comitato  FISI Alpi Occidentali, con tre atleti, Lucrezia Lorenzi, Carlotta Saracco ed Alberto Blengini, che sono approdati alle squadre Nazionali Giovani femminile e maschile. Recentemente Blengini è anche stato inserito nel gruppo Giovani del Centro Sportivo Carabinieri.

La stagione 2015-2016 è da ricordare negli annali, ma intanto è già iniziato il lavoro di addestramento e allenamento sul ghiacciaio di  Les Deux Alpes. Il primo periodo di allenamento si è svolto dal 10 al 14 giugno per gli atleti maschi e dall’11 al 15 per le ragazze. Le ragazze hanno sciato in campo libero eseguendo esercizi di addestramento, che hanno poi ripetuto in tracciati con i pali nani.

 

Anche gli atleti maschi hanno sciato molto in campo libero ed hanno svolto un lavoro di addestramento per il Gigante e lo Slalom con riferimenti sul terreno per le traiettorie. E’ attualmente in corso il secondo periodo, iniziato martedì 21 e in programma sino a domenica 26 giugno. Nel mese di luglio le squadre si ritroveranno sul ghiacciaio della località francese dal 3 all’8 e dal 19 al 24, mentre in agosto gli allenamenti saranno dal 4 all’8 e dal 21 al 25, sempre a Les Deux Alpes. Settembre sarà il mese degli allenamenti allo Stelvio, dal 4 all’8 e dal 21 al 25. Ad ottobre gli atleti AOC si ritroveranno ad Hintertux (Austria) o in alternativa a Saas Fee (Svizzera), in novembre a Tignes e a Solda. In questi giorni a Les Deux Alpes è in allenamento anche il gruppo delle atlete polivalenti della Nazionale, di cui fanno parte le piemontesi Francesca Marsaglia e Marta Bassino, così come il gruppo Giovani femminile, con Lucrezia Lorenzi e Carlotta Saracco.