Biathlon: doppietta Ghiglione-Baretto ai Campionati Italiani Juniores

0
308

E’ iniziato a Bionaz l’intenso fine settimana agonistico dedicato ai Campionati Italiani Juniores, Giovani e Aspiranti di biathlon e alla Coppa Italia Fiocchi per i Senior. Le gare sono organizzate dallo Sci Club Bionaz Oyace e dal Valle Pesio.

Nella gara Individuale, come spesso succede, gli atleti piemontesi hanno fatto la voce grossa, a cominciare dalla categoria Juniores Under 21 in cui hanno fatto il pieno. Gli uomini erano impegnati sulla distanza di 15 km ed è stata doppietta, con il finanziere Luca Ghiglione oro in 47’,59”,5/10, con due errori al poligono nella prima serie di tiri in piedi. Al secondo posto Andrea Baretto, alpino del Centro Sportivo Esercito, staccato di 1’,58”,8/10, con un errore nella prima serie, uno nella terza e due nella quarta. Entrambi i cuneesi sono reduci dai Mondiali junior, dove Baretto ha conquistato l’argento proprio nell’Individuale. Alle loro spalle il valtellinese Paolo Rodigari (Sporting Livigno). Gli Juniores erano in gara con i Seniores e la prova assoluta è stata vinta dall’alpino Nicola Romanin in 47’,16”,8/10 davanti al carabiniere Riccardo Romani e all’alpino Mirco Doddi, con Ghiglione quarto e Baretto nono nella classifica congiunta.

 

Dominio assoluto dello Sci Club Entracque Alpi Marittime nella gara Juniores femminile sulla distanza di 12,5 km. La medaglia d’oro è andata a Rachele Fanesi, che ha chiuso la sua fatica in 42’,06”,1/10, con un errore nella seconda, una nella terza e una nella quarta serie di tiri. Tre errori anche per Martina Sirigu, che ha chiuso al secondo posto, staccata di 1’,27”,9/10. La medaglia di bronzo l’ha conquistata Ginevra Rocchia, staccata di 1’,43”,4/100 e penalizzata da un errore nella terza serie e da tre nella quarta. Al quarto posto Caterina Somà (Valle Pesio). Le vittorie odierne consolidano il primato di Rachele Fanesi e di Luca Ghiglione nella classifica della Coppa Italia. Nella gara della categoria Aspiranti femminile, sulla distanza di 6 km, ha vinto con il tempo di 24’,28”,7/10 la biellese Martina Zappa, tesserata in Valle d’Aosta per lo Sci Club Granta Parey. Martina ha commesso un errore nella prima serie e due nella quarta. La medaglia d’argento per il Comitato FISI Alpi Occidentali e per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime l’ha invece conquistata la cuneese Martina Vigna, staccata di 31”,3/10, con un errore nella terza e due nella quarta serie.

 

La medaglia di bronzo è andata alla friulana Nicole Del Fabbro (Società Sportiva Fornese). Nella gara maschile sulla distanza di 7,5 km doppietta valdostana: primo in 25’,48”,3/10 Kevin Gontel (Granta Parey), che ha commesso un errore nella prima e due nella terza serie di tiri; secondo ad 1’,53”,8/10 Cédric Christille (Brusson); terzo ad 1’.58”,1/10 l’altoatesino Josef Plaickner (ASV Antholz). Settimo posto per Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime), undicesimo per Nicolò Giraudo (Busca). Nella categoria Giovani il risultato migliore è stato nella gara femminile sulla distanza di 10 km, con il quinto posto di Annalisa Ansaldi (Valle Pesio). La gara è stata vinta dall’altoatesina Irene Lardschneider (Fiamme Gialle) in 34’,14”,2/10, davanti alla friulana Eleonora Fauner (Carabinieri) e alla valdostana Samuela Comola (Fiamme Gialle).

 

Michela Salvagno (Valle Pesio) è arrivata nona. Nella gara maschile sulla distanza di 12,5 km medaglia d’oro all’altoatesino Patrick Braunhofer (Carabinieri), che ha chiuso la sua fatica in 35’,30”,5/10 con un solo errore nella quarta serie di tiri. Al secondo posto il valdostano Mattia Nicase (Bionaz Oyace), al terzo il friulano Daniele Cappellari (Fornese). Al nono e al decimo posto rispettivamente Lorenzo Mauro (Valle Pesio) e Michele Fissore (Valle Pesio), mentre Vladimir Daziano (Valle Pesio) ha chiuso in dodicesima posizione.