Handbike: doppio titolo italiano per il cuneese Diego Colombari

0
377

Le “Frecce gialle” della Polisportiva P.A.S.S.O. Cuneo hanno affrontato – nelle giornate di Sabato e Domenica 27 e 28 Giugno in Valsugana – due nuove sfide ai Campionati Italiani Assoluti di ciclismo Paralimpico. In palio c’erano le maglie tricolori ambite da tutti i partecipanti, desiderosi di diventare il nuovo Campione Italiano di categoria.

Inutile sottolineare l’alto livello di entrambe le gare sempre molto combattute e le medie orarie molto elevate. Tutti gli atleti hanno dato sempre il massimo, nonostante la giornata molto calda e la grande fatica accusata.

 

La P.A.S.S.O. si è presentata al via con Diego Colombari, Diego Ferrero, Francesco Fieramosca, Massimo Giacoma, Valentina Rivoira, Ivan Sperone e Silvana Taravelli.
Gli atleti hanno affrontato la prima prova a cronometro a Levico Terme nella giornata di Sabato: percorso di 12 km, caratterizzato da un’impegnativa salita nella prima parte e una discesa tecnica nella seconda, favorevole agli atleti più coraggiosi e veloci.
Diego Colombari (categoria MH5) vince la medaglia d’oro – confermando il suo attuale stato di forma – con il tempo di 21’02.4, distanziando di quasi due minuti il secondo classificato e laureandosi Campione Italiano a Cronometro.
Massimo Giacoma (MH4) conquista il quindicesimo posto di categoria; Francesco Fieramosca (MH3) termina nono; Diego Ferrero (MH3) termina le sue fatiche sedicesimo; Ivan Sperone (MH2) è medaglia d’argento;
Nelle categorie femminili Silvana Taravelli (WH4) a podio, conclude con la medaglia di bronzo; Valentina Rivoira ai piedi del podio, conclude con la 4^ posizione.
Nella seconda giornata di gare di Domenica 28 Giugno, gli atleti P.A.S.S.O. si sono presentati desiderosi di ben figurare anche in questa prova in linea, disputata a Pergine Valsugana: difficile percorso di lunghezza variabile (23,2 o 46,4 km) in base alla categoria di appartenenza.

 

Ancora una conferma per Diego Colombari, nuovamente medaglia d’oro e campione Italiano a Cronometro con il tempo di 1h32’30.
Massimo Giacoma è purtroppo costretto al ritiro per problemi fisici; Francesco Fieramosca è quindicesimo e Diego Ferrero diciannovesimo nella loro affollata categoria. Ivan Sperone termina ancora secondo.
Per le categorie femminili Silvana Taravelli è ancora sul terzo gradino del podio – nonostante un problema al cambio mentre Valentina Rivoira conferma la 4^ posizione della gara precedente.
Colombari commenta così alla conclusione di questi due giorni di competizione: “Le Gare sono state molto impegnative e mi rendono ancora più fiero di aver vinto il doppio titolo italiano. Dedico queste vittorie a mia moglie che mi incita sempre, anche nei momenti difficili.”

 

Silvana Taravelli è soddisfatta di aver portato a termine entrambe le gare nonostante il guasto al cambio. Il responsabile PASSO Remo Merlo elogia Diego Colombari per il risultato e, piacevolmente sorpreso per le prestazioni degli altri atleti, si complimenta con tutti loro e li sprona a dare il meglio anche nei successivi impegni agonistici.
Prossimo appuntamento per le Frecce Gialle alla 4^ Tappa del Giro d’Italia di Handbike a San Marino, che vedrà i concorrenti Colombari e Rivoira impegnati a difendere la loro Maglia Rosa. Tappa che risulta altrettanto importante anche per l’attuale primato della P.A.S.S.O. nella classifica di Società del Giro – FAST TEAM “I Cusinè”.

 

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo

 

Ivan Sperone