Sci Alpinismo: Erik Pettavino vince fra gli Junior la Mezzalama Jeunes

0
413

Si è corsa la prima edizione del Mezzalama Jeunes, gara di scialpinismo a squadre riservata alle categorie Junior e Cadetti, con partenza dal Gabiet di Gressoney La Trinité.

 

La manifestazione è inserita nel circuito internazionale della Grande Course. I ragazzi sono stati baciati da una giornata soleggiata con temperature primaverili anche in quota: l’ultimo sole prima del peggioramento delle condizioni meteo che hanno costretto la Fondazione Trofeo Mezzalama a posticipare di una settimana la partenza della XX edizione della “maratona dei ghiacciai”. I ragazzi della categoria Junior hanno gareggiato lungo un tracciato di 1500 metri di dislivello positivo diluiti in quattro salite, con il tratto tecnico del canalino dell’Aquila da affrontare a piedi con gli sci nello zaino. I Cadetti e le ragazze della categoria Junior hanno corso in un percorso ridotto con 900 metri di dislivello positivo con tre salite e il medesimo tratto a piedi del canalino dell’Aquila. Nella prova Junior la gara si è decisa lungo la terza salita con il cuneese Erik Pettavino (Equipe Limone) ed il valdostano Enrico Cognein (Sci Club Corrado Gex) che hanno rotto gli indugi iniziando ad allungare sui valdostani Mathias Trento e Andrea Dellavalle. In terza posizione Fabio Pettinà e Matteo Cuel che, sino al termine della seconda salita, erano spalla a spalla con i battistrada. La squadra piemontese-valdostana di Pettavino e Cognein nell’ultima salita ha amministrato il vantaggio su Trento-Dellavalle, andando poi a tagliare il traguardo del Gabiet con il tempo di 2h,04’,30”, con un vantaggio di 2’,05” su Trento e Dellavalle e con 2’,49” sui veneti Pettinà e Cuel.

 

In quarta posizione si sono classificati Enrico Loss e Daniele Carobbio, Loïc Brouet e David Pérez sono quinti. Al settimo posto il cuneese Marco Testino (Valle Ellero), in coppia con il valdostano Jean Marc Perrier. Per quanto riguarda la categoria Cadetti è stata la squadra di Cogne formata dai fratelli Sébastien e Fabien Guichardaz a vincere, con il tempo di 1h,22’,09”, con un vantaggio di 2’,41” sul trentino Marco Cunaccia e su Michele Carelli (Levanna). Sul terzo gradino del podio gli andorrani Martí Torregrosa e Sergi Casabella. Tra le ragazze nella categorie Cadetti vince la squadra formata da Giorgia Felicetti e Melanie Ploner con il tempo di 1h,39’,42”. Alle loro spalle la svizzera Florence Buchs in coppia con l’italiana Giulia Murada e la coppia formata da Elisa Pedrolini e Alessia Re. Tra le Junior vittoria della coppia svizzera formata da Deborah Chiarello e Marianne Fatton. Le elvetiche chiudono con il tempo di 1:37’40’’. In seconda posizione si classificano Giulia Gherardi e Debora Contrio.