Sci Alpino: Saracco, Colombi e Blangero, quante soddisfazioni per Limone Piemonte!

0
327

Ancora una grande impresa per Carlotta Saracco, che ha conquistato l’oro nel Gigante categoria allievi nei Campionati Italiani Children di sci alpino, coronando così una stagione già ricca di successi.

La giovane promessa limonese, tesserata per l’Equipe Limone e allenata dal padre e tecnico federale Roberto Saracco, ha dominato la gara sulla pista Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, chiudendo con il crono complessivo di 2′, 8”, 71/100, e mettendosi alle spalle la friulana Lara Della Mea e l’abruzzese Giulia di Francesco.
Un’ottimo risultato per la campionessa, classe 1999, reduce da due vittorie in Gigante e Slalom al Trofeo Internazionale Pinocchio e all’ultimo anno di categoria. Saracco frequenta il Liceo Sportivo di Limone Piemonte, sezione associata dell’Istituto Magistrale “De Amicis” di Cuneo, una scuola che prevede percorsi di studio strutturati appositamente per conciliare le esigenze sportive con l’attività scolastica. Fondamentale nell’istituto il ruolo degli insegnati, che supportano gli allievi nella gestione degli impegni agonistici garantendo allo stesso tempo una trattazione completa dei programmi delle singole materia e incentivando il mantenimento di un alto rendimento scolastico. Marta Bassino ne è un esempio: dopo una stagione agonistica ai vertici in Coppa del Mondo, la studentessa del Liceo Sportivo, portacolori del Centro Sportivo Esercito, sarà impegnata sui banchi di scuola nei prossimi mesi con la preparazione degli esami di maturità.
Grande soddisfazione in Alta Valtellina anche per il risultato di Francesco Colombi, secondo nella finale maschile del Gigante allievi. L’atleta sanremese, in squadra con l’Equipe Limone, si è aggiudicato il secondo gradino del podio con un ritardo di 1”,70/100 dal lombardo Davide Baruffaldi, primo in 2′,08”, 36/100. La giornata delle emozioni si chiusa con il bronzo nello Slalom categoria ragazzi di Gaia Blangero (Equipe Limone), a 1”10/100 dalla vincitrice, la lombarda Ottavia Biagi.
Le tre medaglie arrivano a qualche giorno di distanza dall’argento nel rapid gate di Sebastiano Andreis agli Italiani Aspiranti di sci alpino a Pozza di Fassa. L’atleta, che difende i colori dello Sci Club Ski College, ha chiuso con un distacco di 18/100 dal vincitore.