Sci Alpino: primi punti in Coppa del Mondo per Marta Bassino

0
506

Sabato 25 ottobre 2014 – Ore 19.52 – Comincia all’insegna dello spettacolo la Coppa del mondo femminile di sci alpino. Sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden, Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin hanno vinto a pari merito un gigante spettacolare in cui hanno battagliato sul filo dei centesimi lungo per entrambe le manches. Alla fine è arrivata un giusto successo per entrambe, con l’austriaca detentrice delal coppa di specialità che festeggia il quinto trionfo consecutivo fra le porte larghe e la fenomenale americana il primo sigillo in questa specialità confermando a pieno titolo di non sempre più solamente una straordinaria slalomista.

 

Erano otto anni, esattamente dal febbraio 2006, che in gigante non si verificava un risultato del genere. Quella volta furono Anja Paerson e Maria Josè Rienda Contreras a salire sul gradino più alto del podio in contemporanea a Ofterschwang. Completa il podio l’altra austriaca Eva Maria Brem, terza dopo i due podi della passata stagione a Lenzerheide (dove fu seconda) e Are (sempre terza).

 

La squadra italiana esce dall’opening con incoraggianti segnali e tre piazzate nelle quindici. Federica Brignone, quarta a metà gara e quinta nella classifica finale, ha ritrovato compattezza e continuità di sciata in una giornata in cui la luce era piatta e omogenea, condizioni che possono mettere a repentaglio la prestazione di chi scende in pista senza la giusta attenzione. La valdostana dei Carabinieri rimane fuori dal podio per soli dieci centesimi ma avrà altre occasioni per togliersi le soddisfazioni che merita. Molto bene anche Nadia Fanchini, nona nonostante una condizione fisica ben lontana dall’essere ideale. La finanziera bresciana ha mostrato ampi margini di miglioramento, così coem la stessa Irene Curtoni, quattrodicesima ma soprattutto contenta di avere ritrovato competitività dopo due stagioni di grande sofferenza a causa della schiena e un’annata di competizioi sostanzialmente saltata.

 

Primi punti in carriera per Marta Bassino. La campionessa del mondo juniores di gigante, alla seconda presenza in carriera nella sfera di cristallo, aveva preso parte alle finali dell’anno scorso di Lenzerheide, stavolta ha mostrato nervi saldi, portando a termine quanto le hanno chiesto i tecnici. Fuori nella seconda manche Francesca Marsaglia e Manuela Moelgg, non si sono qualificate Nicole Agnelli e Karoline Pichler, mentre Elena Curtoni e Sabrina Fanchini si sono ritirate nella prima manche. Prossimo appuntamento sabato 15 novembre a Levi con un slalom.

 

c.s.