Calcio a 5, Serie A2: Mantova “si dimostra” capolista, Elledì Fossano ko 2-6 (FOTO e VIDEO)

0
460

Primo tempo da applausi, per l’Elledì Fossano, chiuso sul provvisorio 1-1; nei primi scampoli della ripresa, più volte i ragazzi di Francesco Giuliano hanno messo paura alla porta difesa da Ricordi. Alla distanza, però, è uscita fuori l’esperienza e la classe della capolista Mantova, che ha sigillato il match sul punteggio di 2-6. Oggi pomeriggio, al palasport di Caramagna Piemonte, i gialloblù padroni di casa sono stati “costretti” ad iniziare il 2022 agonistico di Serie A2 con un ko.

PRIMO TEMPO

Gabriel, dopo appena due minuti di gioco, porta in vantaggio (0-1) i lombardi. Tato coglie il palo poco dopo e l’Elledì sfiora l’immediato pari. Marcio, dopo un destro a botta sicura, è costretto a lasciare il parquet per un problema al ginocchio sinistro. 1-1 dell’Elledì Fossano: punizione leggermente deviata, battuta da Costamanha, Ricordi non può fare nulla e il pallone gonfia la rete al nono. Prima dell’intervallo, capitan Oanea impegna severamente il portiere mantovano; “idem” Zardoya che neutralizza Dall’Onder, poi a 42 secondi dalla sirena Salas, per gli ospiti, sciupa un contropiede importante. 1-1 alla pausa lunga.

SECONDO TEMPO

Rengifo non inquadra la porta da buonissima posizione e, al terzo minuto, Dall’Onder trova il varco giusto per andare a segno e per rimandare in vantaggio il Mantova (1-2). Oanea e il subentrato Solavagione sfiorano il 2-2, poi Zardoya è bravissimo (con il petto) a chiudere lo spazio a Gabriel. Lo stesso Gabriel, però, con un colpo di testa sugli sviluppi di una rimessa laterale fa 1-3 all’ottavo. Minuto 12 e il Mantova trova addirittura il poker con Filipponi. Mister Giuliano schiera Mantino come portiere di movimento, alzando baricentro e pressione offensiva. A 5 minuti dalla sirena conclusiva, Gabriel commette fallo di mano in area ed è rigore. Dal dischetto, Adrian Oanea non sbaglia ed è 2-4. La capolista, però, non demorde e va ancora a segno con Fabinho (2-5), seguito da Gabriel (definitivo 2-6 e tripletta personale). Una punizione eccessiva per l’Elledì Fossano che ha dimostrato, per larghi tratti, di saper tenere bene il campo e mettere in difficoltà la prima della classe.

Il Mantova “vola” a 29 punti in classifica, i gialloblù fossanesi restano a quota 20. Sabato 15 gennaio, nell’ultima giornata d’andata, l’Elledì sarà ospite del Lecco.