Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Umberto Giraudo nominato “Ambasciatore di Gusta Cherasco”

Umberto Giraudo nominato “Ambasciatore di Gusta Cherasco”

La cerimonia di conferimento venerdì 24 settembre 2021 alle ore 15.30

0
463

Venerdì 24 settembre 2021, a Cherasco nella Sala del Consiglio di Palazzo comunale, alle ore 15.30, verrà conferito il titolo di “Ambasciatore di Gusta Cherasco” a Umberto Giraudo.

Umberto Giraudo è una delle figure più rappresentative a livello internazionale del mondo dell’accoglienza, nella ristorazione e nell’hôtellerie, riconosciuto Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver contribuito a migliorare l’offerta turistica alberghiera della Capitale. Il suo impegno costante per la cultura dell’ospitalità nel 2012 gli fa ottenere tra i diversi riconoscimenti il Grand Prix de l’Art de la Salle, conferitogli dall’Académie Internationale de la Gastronomie e lo designa “Miglior Maître del mondo”.

Egli ha riacceso i riflettori sull’importanza del servizio, nobilitando la figura del cameriere, per anni rimasta all’ombra dei cuochi, e questa motivazione lo porta ad essere annoverato nella stretta rosa dei 13 Maestri designati nell’edizione 2020 per il riconoscimento di MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, nella sezione ENOGASTRONOMIA SALA , promossa da ALMA e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

«L’amministrazione comunale e l’associazione Gusta Cherasco, nella persona del suo presidente Elvira Daziano,– dice Umberto Ferrondi assessore al turismo enogastronomico – intende conferire il titolo di “Ambasciatore di Gusta Cherasco” ad una personalità di alto profilo che si sia distinta nella sua carriera  nell’ambito della valorizzazione, promozione dell’enogastronomia, ospitalità e ristorazione. Terzo ambasciatore, dopo il dott. Ferruccio Dardanello, dott. Fabrizio Salce, sarà Umberto Giraudo grande maestro dell’ospitalità, dell’arte del servizio nella ristorazione a livello internazionale. Siamo sicuri che saprà portare nel mondo il nome di Cherasco e delle sue eccellenze; auspichiamo anche possibili sinergie con la capitale dove Giraudo vive e lavora».

«L’incontro – aggiunge il sindaco Carlo Davico – sarà inoltre occasione per la presentazione, da parte dell’amministrazione comunale e delle associazioni Gusta Cherasco e Cherasco Eventi, insieme alla preziosa collaborazione della Banca del Vino e delle Strade del Barolo, di un grande evento enogastronomico che si vorrà proporre a Cherasco, denominato “GUSTA CHERASCO la Piazza del vino e del cibo. Artigiani, produttori del mondo enogastronomico si incontrano tra le mura stellate”, sabato 23 e domenica 24 ottobre, nella piazza dell’arco del Belvedere. Protagonisti della manifestazione saranno circa sessanta artigiani dell’enologia e della gastronomia, selezionati e appositamente ricercati da una commissione di professionisti del settore e dell’informazione. Ad essi sarà riservata grande attenzione: l’intenzione è di riconoscere e valorizzare non solo il prodotto ma anche il produttore e tutta la sua filiera».

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial