Coppa Italia Serie D: con De Souza-Giglio è un piacere! Bra-Pro Dronero 4-1

I "Draghi" restano in gara per 74' poi crollano nel finale in inferiorità numerica: vincono i giallorossi che danno spettacolo con i propri attaccanti

0
977
In foto l'esultanza braidese (Foto Chiara Raimondi)

Inizia con una vittoria larga, sprazzi di bel gioco e buoni margini di crescita la stagione 2018-19 del Bra: i giallorossi battono con un largo 4-1 la Pro Dronero, risultato forse un po’ pesante ma che premia la maggior qualità mostrata dai padroni di casa, venuti fuori alla distanza dopo 70′ con il risultato ancora in equilibrio.

Tanti i motivi per sorridere, con moderazione, per mister Fabrizio Daidola, che si gode una condizione e dei meccanismi di squadra forse anche al di sopra delle aspettative, al primo impegno ufficiale, e soprattutto un reparto offensivo che ha già regalato le prime “perle” dell’annata, con De Souza e Giglio che divertono e si divertono.

Dall’altra parte, dopo il colpo di Borgaro, “non è tutto da buttare“, come ammetterà Francesco Dessena al termine, soprattutto nella prima ora abbondante di gioco, in cui i “Draghi” hanno tenuto botta, reagendo sotto di due reti e mostrando di avere una propria identità di gioco e le possibilità, dalla mediana in su, di pungere. Restano i problemi in difesa e le ingenuità, come quella del giovanissimo Ciccone, che lasciando i suoi in dieci per un doppio giallo “di troppa generosità” ad inizio ripresa, ha interrotto la ‘missione rimonta’ in un momento decisivo. Con un finale tutto giallorosso.

E’ stato comunque un derby piacevole quello del “Bravi” con i braidesi che propongono un 4-3-1-2 in cui De Souza può inventare alle spalle di Giglio e Casolla ed i biancorossi con il consueto modulo 4-3-3 e due novità rispetto a Borgaro: Maglie per Caridi, Sangare per Sarao. La prima chance è di marca ospite: al 21′ Spadafora lancia in contropiede Sangare che entra in area da sinistra e calcia, trovando la respinta di Bonofiglio.

La risposta dei padroni di casa è mortifera: al 25′ De Souza, smarcato di tacco da Giglio, fulmina Circio con una perfetta conclusione da fuori; passano 2′ ed il centravanti giallorosso, pescato alla grande da Barale, supera il portiere avversario con un bel tocco morbido. Uno-due, gara in discesa, anzi no: la Pro conferma di esserci tornando in carreggiata al minuto 36′ quando Sangare regala una gran palla dalla trequarti sinistra a Dutto che stoppa in area e batte Bonofiglio in uscita, 2-1.

Nella ripresa, come detto, Ciccone lascia i suoi in 10, ma gli ospiti non smettono di provarci: al 65′ bella volee di Dutto da fuori, Bonofiglio blocca sicuro. Nella “battaglia dei cambi” vince il Bra che esce fuori alla distanza, con maggior qualità e sfruttando l’uomo in più: al 74′ partita chiusa, con una bell’azione di aggiramento che porta Ghidinelli a servire sotto porta Giglio che deve solo spingere il pallone in rete. All’81’ il poker è servito: spiovente di Brancato da destra, testa vincente dello stesso Ghidinelli, da solo a centroarea, 4-1. Nessun emozione nel finale, 4-1 e Bra che avanza al 2° turno di Coppa in attesa dell’inizio del campionato.

COPPA ITALIA SERIE D

BRA-PRO DRONERO 4-1

RETI: 25′ De Souza (B), 24′ e 74′ Giglio (B), 36′ Dutto (P), 81′ Ghidinelli (B).

BRA (4-3-1-2): Bonofiglio, Massucco (68′ Sana), Rossi, Bettati, Brancato, Barale, Morra (61′ Vergnano), Ghidinelli, De Souza (63′ De Ngduidjol), Giglio (77′ De Santi), Casolla (75′ Petracca). A disp. Reinaudo, Bonolo, Alfurno, Manuali. All. Daidola.

PRO DRONERO (4-3-3): Circio, Ciccone, Toscano, Maglie, Guerra (68′ Giraudo), Isoardi L., Brondino (85′ Del Sesto), Galfrè, Spadafora (84′ Isoardi D.), Dutto, Sangare (61′ Sarao). A disp. Rosano, Peirano, Caridi, Bonelli, Rastrelli. All. Dessena

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria (Pastore di Collegno e Ameglio di Torino)

ESPULSO: Ciccone per somma di ammonizioni

AMMONITI: Bettati e Giglio (B), Brondino e Dutto (P).